Diritti dei passeggeri europei 
Informati sui nuovi diritti dei passeggeri europei 

Società  Aggiornato il: 
 
Pubblicato:   

Quali sono i tuoi diritti? Scopri come i lavori del Parlamento europeo per proteggere i passeggeri che viaggiano in aereo, in treno, in nave e in autobus.

Condividi questa pagina: 

Articoli 

Airport Check-In Counters With Passengers        
Comunicati stampa 

Comunicati stampa 

La nuova direttiva che regola l'utilizzo dei dati del codice di prenotazione (PNR) ai fini di prevenzione, accertamento, indagine e azione penale nei confronti dei reati di terrorismo e dei reati gravi è stata approvata dal Parlamento giovedì. Con questa decisione, le compagnie aeree saranno obbligate a comunicare alle autorità i dati dei passeggeri per tutti i voli provenienti da Paesi terzi verso l'Unione Europea e viceversa.

Video 

Articoli 

The flight board at Louis Armstrong International Airport show all flights cancelled        
Comunicati stampa 

Comunicati stampa 

Secondo il progetto di legge approvato in prima lettura dal Parlamento mercoledì, i passeggeri di aerei ritardati o bloccati dovrebbero ottenere più facilmente un risarcimento e le compagnie aeree avrebbero regole più chiare su come gestire i reclami.

EU passenger rights ©BELGA/EASYFOTOSTOCK        

Viaggiare nel periodo di Natale e Capodanno può essere un vero problema. Gli aerei sono pieni, i prezzi dei biglietti sono alti e il cattivo tempo è sempre in agguato. I passeggeri hanno vari diritti nel caso in cui il loro volo fosse cancellato o in ritardo. Tuttavia si può sempre migliorare e la commissione per i Trasporti del Parlamento europeo ha votato martedì per rafforzare questi diritti. Ecco un bilancoi della situazione attuale e delle modifiche proposte.