Parlamento al voto su ulteriori misure d’emergenza per contrastare COVID-19

Giovedì 16 e venerdì 17 aprile il Parlamento europeo si riunirà in sessione plenaria per discutere e votare le ultime proposte della Commissione contro gli effetti della pandemia

Il Parlamento discute e vota sul sostegno ad assistenza sanitaria, protezione civile e persone svantaggiate

Nella sessione del 16 e 17 aprile gli eurodeputati voteranno sulla misura da 3 miliardi di euro per il sostegno di emergenza per il settore sanitario dei paesi membri più colpiti e sul piano per fornire materiale sanitario ai paesi europei che ne hanno bisogno. Il pacchetto di proposte include anche ulteriori finanziamenti destinati al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e alla Grecia per far fronte alla crescente pressione migratoria.

È prevista inoltre l’approvazione di misure speciali in aiuto ai cittadini europei più poveri e vulnerabili, che includono la distribuzione di attrezzature protettive e di aiuti alimentari.

Il Parlamento voterà su misure eccezionali che consentono agli stati una maggiore flessibilità nell’uso dei fondi di coesione e strutturali dell’UE per mitigare gli effetti del coronavirus. Gli eurodeputati voteranno anche sull’assistenza finanziaria per proteggere le comunità di pescatori e di acquacoltori maggiormente colpiti dalla pandemia.

All’ordine del giorno ci saranno poi un dibattito con il Consiglio e la Commissione europea e il voto su una risoluzione relativa all’azione coordinata dell’UE per contrastare l’epidemia di COVID-19 e mitigarne le conseguenze.

Come funziona il Parlamento europeo in tempo di COVID-19

Oltre a ridurre la necessità di riunirsi di persona nelle proprie sedi, il Parlamento europeo sta portando avanti le proprie attività fondamentali usando procedure straordinarie di voto a distanza per l’approvazione delle urgenti misure dell’UE contro la pandemia. Scopri come funziona il voto a distanza nel video qua sopra.

Scopri di più: 10 cose che l’UE sta facendo per affrontare l’emergenza coronavirus

Una foto scattata durante la sessione plenaria straordinaria sulla risposta coordinata dell'UE contro COVID-19 tenuta a Bruxelles il 26 marzo 2020. Nella plenaria del 26 marzo gli eurodeputati hanno votato a distanza sulle misure contro COVID-19 per limitarne la diffusione
Nella plenaria del 26 marzo la maggior parte dei deputati ha votato a distanza sulle misure contro COVID-19 per limitarne la diffusione