Condividi questa pagina: 

Articoli 

ebanners_Sakharov        

Denis Mukwege è il vincitore del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2014, secondo la decisione del Presidente del Parlamento europeo e i leader dei gruppi politici del 21 ottobre. Ogni anno, dal 1988, il premio del Parlamento europeo per la libertà di pensiero viene ricoosciuto a persone o organizzazioni per i loro sforzi nella promozione dei diritti umani e della libertà di espressione.

The Sakharov Prize winner 2014 talks to EuroparlTV about living with threats to his person and his work and about his expectations for action by the European Parliament and citizens. 
       

"Quando guardo al futuro del Congo, non posso immaginarlo senza queste donne vittime di atrocità" ha detto il dottor Denis Mukwege durante una visita al Parlamento il 26 marzo. Il vincitore del Premio Sacharov 2014 che cura le vittime di violenza sessuale in Congo, ha discusso il futuro del suo paese così come la violenza contro le donne nella sottocommissione per i Diritti umani. Ha chiesto anche per l'unità congolese: "Ogni volta che il male entra nella società, la società deve combatterla."

2 BACKUP) The winner of the 2014 Sakharov Prize is Denis Mukwege ©BELGA_ANP COMM_SVEN TORFINN        

Denis Mukwege è il vincitore del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2014, secondo la decisione del Presidente del Parlamento europeo e i leader dei gruppi politici. Denis Mukwege sarà invitato a Strasburgo il 26 novembre per ricevere il premio durante la sessione plenaria.

Le date 
  • 23 settembre 2014: presentazione ufficiale dei candidati 
  • 7 ottobre 2014: annuncio dei tre finalisti 
  • 16 ottobre 2014: annuncio del vincitore 
  • 26 novembre 2014: cerimonia di premiazione 

Articoli 

Sakharov Prize winner Mukwege_        

"I corpi delle donne sono diventati un vero e proprio campo di battaglia. Lo stupro è usato come arma di guerra", ha detto il medico congolese Denis Mukwege ricevendo il Premio Sakharov 2014 per la libertà di pensiero a Strasburgo mercoledì 26 novembre. Mukwege è stato premiato per aver dedicato la sua vita a migliaia di vittime di stupri e violenze sessuali del conflitto in Repubblica Democratica del Congo.

infographic illustration        

Mandela e Malala sono solo alcuni dei vincitori del Premio Sacharov per la libertà di pensiero che il Parlamento europeo organizza dal 1988. Ma come vengono scelti i candidati e da chi? Guarda l'infografica e segui #SakharovPrize sui social media.

Sakharov Prize: meet the finalists ©BELGA        

Il movimento ucraino EuroMaidan, un ginecologo della Repubblica Democratica del Congo e un attivista dei diritti umani in Azerbaijan sono stati nominati finalisti del Premio Sacharov 2014. Sono stati selezionati dalle commissioni per gli Affari esteri e per lo Sviluppo il 7 ottobre.

Articoli 

Sakharov Prize 2014: Meet the nominees        

Vengono da lontano e con storie diverse: ginecologo, religioso o giornalista... ma hanno tutti in come la difesa dei diritti umani. I candidati al Premio Sacharov 2014 per la libertà di espressione e di pensiero del Parlamento europeo sono stati formalmente presentati questo martedì 23 settembre in una riunione delle commissioni AFET e DEVE e della sottocommissione DROI. Segui l'incontro in diretta alle 16e15 per saperne di più. Il vincitore sarà annunciato in ottobre.

infographic illustration        

Mandela e Malala sono solo alcuni dei vincitori del Premio Sacharov per la libertà di pensiero che il Parlamento europeo organizza dal 1988. Ma come vengono scelti i candidati e da chi? Guarda l'infografica e segui #SakharovPrize sui social media.