Marsiglia e Košice, Capitali europee della cultura 2013

Dopo il Portogallo e la Slovenia nel 2012, quest'anno è il turno di Francia e Slovacchia. Infatti Marsiglia e Košice sono state scelte come Capitali europee della cultura 2013. Città di confine tra Est e Ovest, tra il Mediterraneo e il continente europeo, offriranno ai loro visitatori un ricco calendario di eventi culturali durante tutto l'anno.

Left: Notre Dame de la Garde and harbour at sunset, Marseille. Right: Kosice, Slovakia
Sinistra: Notre Dame de la Garde a Marsiglia. Destra: Kosice, Slovacchia.

Marsiglia


Non ha certo bisogno di presentazione. Antico porto del Mediterraneo, è oggi la seconda più grande città della Francia. Creata nel 600 a.C. dai Greci, conta oggi 850.000 abitanti e si affaccia sul mar Mediterraneo.


Come evidendiato dal deputato liberale Jean-Luc Bennahmias "Marisiglia rappresenta il ponte tra Europa e Mediterraneo. Il 2013 rappresenta un'opportunità per sviluppare le passerelle tra le due rive del Mediterraneo, per scoprire le ricchezze e le diversità culturali. Ed è anche l'occasione per moltiplicare l'offerta culturale della città attraverso la sua modernizzazione e il rinnovamento delle sue infrastrutture, in particolare grazie all'apertura di nuovi musei e lo sviluppo dell'eco-turismo".


Košice


Košice è la prima città slovacca a diventare Capitale europea della cultura. Prima città ad aver ottenuto il proprio blasone, Košice si trova alla frontiera dello spazio Schengen. La città vuole utilizzare la sua posizione per aprire le proprie porte verso l'Est.


Monika Smolková, deputata di centro sinistra slovacca, è molto legata alla città: "Košice è il luogo dove ho vissuto e lavorato, un luogo che amo con sincerità. I suoi abitanti, e i suoi turisti, potranno approfittare nel 2013 di molte attività culturali per tutte le età. Consiglio di non perdersi la cattedrale di Santa Elisabetta, il Museo della Slovacchia dell'Est, il Teatro Nazionale, il quartiere degli artigiani, e ancora il palazzo delle Arti. Košice Capitale della cultura europea è anche un progetto a lungo termine che metterà le proprie risorse a disposizione dei propri abitanti, e dei visitatori, anche dopo il 2013".


Dal 1985, anno della prima Capitale europea della cultura, più di 40 città hanno ricevuto questo onore. Stabilite dal Consiglio, l'elezioni delle Capitali europee della cultura seguono una procedura che implica una giuria di esperti, tra cui alcuni deputati europei.

Per maggiori informazioni