Libertà di stampa in UE: un diritto da difendere

I giornalisti sono i guardiani della democrazia. Ma anche questa professione soffre a causa delle crisi economica, della rivoluzione digitale e dei social networks. Guarda l'infografica pubblicata in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa.

media_freedom_it
Quanti giornalisti hanno perso il lavoro a causa della crisi?

Il Parlamento sta lavorando attualmente su due relazioni riguardandi la libertà della stampa. L'obiettivo? Maggiore trasparenza e libertà d'informazione proprio quando più della metà dei cittadini europei ritiene che non ci si possa fidare della telesione e della stampa scritta.


La prima relazione è seguita dalla deputata olandese Marietje Schaake. Essa mette in evidenza della lacune di certi media europei dal punto di vista etico e ricorda all'UE che prima di poter dare lezioni al resto del mondo, deve sistemare alcune cose al suo interno. Il rapporto passerà in plenaria a giugno.


Il secondo rapporto, che verte sull'insieme delle norme per la libertà dei media in UE, si basa sulla Carta europea dei diritti fondamentali e invita all'armonizzazione delle autorità nazionali per garantire la loro indipendenza e imparzialità. Dovrebbe essere votata durante la plenaria di maggio. La relatrice è la deputata rumena Renate Weber.