I diritti dei passeggeri ferroviari: nuove norme per tutelare i viaggiatori

Più assistenza per le persone con disabilità e migliore supporto in caso di ritardi. A giugno 2023, sono state introdotte nuove norme per rafforzare i diritti dei passeggeri sui treni.

Viaggiatore in attesa del treno
I diritti dei passeggeri ferroviari

Scoprite cosa cambia con l'aggiornamento dei diritti dei passeggeri ferroviari in tutti i paesi dell'Unione Europea. Le nuove norme si applicano a tutti i tipi di servizio ferroviario inclusi i trasporti urbani, sub-urbani e regionali e l'impatto di queste modifiche sui vostri viaggi.

Più diritti per persone con disabilità o mobilità ridotta

Tutte le compagnie ferroviarie europee devono garantire assistenza gratuita per le persone con disabilità o mobilità ridotta; inoltre, le persone disabili che necessitano assistenza, devono notificare il loro viaggio alle compagnie ferroviarie 24 ore prima, rispetto alle 48 ore necessarie attualmente. L'accompagnatore o accompagnatrice ha diritto a viaggiare gratis e, allo stesso tempo, è garantito l'accesso ai cani da assistenza che accompagnano i passeggeri a mobilità ridotta.

Assistenza per ritardi o cancellazioni

Se un treno accumula un ritardo superiore ai 60 minuti, i passeggeri possono scegliere tra:

  • ottenere un rimborso totale del costo del biglietto;
  • proseguire il viaggio;
  • optare per il reinstradamento, alle stesse condizioni del biglietto originale e senza costi aggiuntivi.

Se necessario, gli operatori devono fornire pasti e rinfreschi e rimborsare le spese di alloggio.

Se invece trascorrono più di 100 minuti dalla partenza prevista e i passeggeri non sono stati informati sulle opzioni di reinstradamento, è permesso loro di organizzare il viaggio con i mezzi pubblici e senza bisogno di assistenza da parte della compagnia ferroviaria, l'impresa ferroviaria sarà però tenuta a rimborsare le spese del caso.

Più informazioni

Le compagnie ferroviarie devono fornire ai viaggiatori maggiori informazioni sulle regole esistenti, includendo sui biglietti, per esempio, delle schede informative dettagliate sui diritti dei passeggeri. Dovranno inoltre essere più trasparenti in merito a scadenze e procedure relative alla gestione delle lamentele.

Treni bike-friendly

Gli spazi riservati alle biciclette attualmente presenti sui treni sono inadeguati. Secondo le nuove norme, tutti i treni nuovi e ristrutturati dovranno avere sufficienti spazi per il deposito delle bici, così da incoraggiarne l'uso.

Contesto

Le nuove norme entreranno in vigore entro due anni, a eccezione delle norme sulle biciclette, che saranno applicate invece entro quattro anni.

Le nuove norme, approvate dal Parlamento nell'aprile 2021, sono entrate in vigore dal 7 giugno 2023. Le norme relative alle biciclette entreranno invece in vigore il 7 giugno 2025.

Lo sapevi che...

  • Se il tuo treno è cancellato hai diritto al 100% del rimborso
  • Se il tuo treno resta bloccato, la compagnia ferroviaria ha il dovere di offrirti il trasporto alla stazione o a un punto di partenza alternativo o alla destinazione finale