Giornata internazionale della donna 2019: il potere delle donne nella politica

Per la Giornata internazionale della donna del 2019 il Parlamento europeo punta i riflettori sull’importanza della partecipazione delle donne nella politica.

Per la Giornata internazionale della donna il Parlamento europeo ha organizzato incontri e dibattiti focalizzati sull'importanza del ruolo delle donne nella politica e su come incrementare la parità di genere
Tutti gli appuntamenti del Parlamento europeo per la Giornata internazionale della donna 2019

L’uguaglianza tra donne e uomini è uno degli obiettivi dell’Unione europea. Il Parlamento europeo è sempre stato un sostenitore della parità di genere e, per celebrare la Giornata internazionale della donna di quest’anno, sta organizzando degli eventi volti a rimarcare l’importanza della presenza delle donne nella politica, in particolare in vista delle prossime elezioni europee.


Gli eventi nel Parlamento

Il 7 marzo 2019 la Commissione del Parlamento per l’uguaglianza di genere in collaborazione con la Direzione delle Relazioni con i parlamenti nazionali organizzano un Incontro inter-parlamentare della Commissione, in cui sarà dato particolare risalto ai seguenti temi: il reale potere delle donne nella politica e come accrescerlo; le giovani donne in politica.


All’Incontro saranno presenti Vilija Blinkevičiūtė, la Presidente della Commissione per l’uguaglianza di genere, e Věra Jourová, la Commissaria europea per l’uguaglianza di genere. Tra gli altri, prenderanno parola anche Dimitrios Papadimoulis, Vice presidente del Parlamento europeo e responsabile Gruppo di alto livello sull’uguaglianza di genere e la diversità, S.E. Kolinda Grabar-Kitarović, Presidente della Repubblica della Croazia, Federica Mogherini, Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vice-Presidente della Commissione europea.


Puoi seguire il dibattito in diretta streaming il 7 marzo a partire dalle ore 9:00.


Nei giorni del 5 e del 6 marzo il Parlamento europeo organizza un seminario per i giornalisti sulle prossime elezioni europee. Durante il dibattito si toccheranno temi come la mancanza di parità di genere nella politica; i passi necessari per eliminare gli ostacoli agli avanzamenti di carriera delle donne (il cosiddetto soffitto di cristallo) e come le nuove generazioni affronteranno questo problema; il voto delle donne alle prossime elezioni europee; infine, le promesse dei gruppi politici alle donne per la parità di genere e per dare loro più potere.


Puoi seguire il seminario in diretta streaming il 5 marzo dalle 14:00.


Seguici sui social media

Il 7 marzo alle 16:00 puoi anche partecipare alla discussione in diretta con l’eurodeputata austriaca Angelika Mlinar, dei Democratici e liberali per l’Europa, su Facebook e su Instagram. La politica è l’autrice della risoluzione del Parlamento sull’integrazione della dimensione di genere al Parlamento europeo.


L’8 marzo alle 17:00, nuovamente su Facebook e su Instagram, si discute dell’importanza dell’impegno delle giovani donne nella politica assieme ai volontari di #stavoltavoto, questi ultimi sono stati molto attivi nel diffondere la comunicazione sulle prossime elezioni europee che si terranno a maggio.