Sanzioni russe: quali paesi dell'UE sono più colpiti?

Le sanzioni russe sui prodotti agricoli dell'UE saranno discusse lunedì 15 settembre durante la sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. A seguito delle misure volute dall'UE durante la crisi ucraina e dopo che un missile ha abbattuto un aereo di linea in Ucraina, il 7 agosto la Russia ha introdotto un divieto di importazione dall'UE, USA, Canada, Australia, e Norvegia. Guarda la nostra mappa per vedere quali sono i paesi più colpiti e segui il dibattito in diretta alle 17.

L'economia europea sarà messa a dura prova dalle misure del Cremlino. Infatti la Russia è il secondo più grande mercato di esportazione per i prodotti agricoli dell'UE. Lo stesso vale per la Russia. L'UE rappresenta il 43% delle importazioni russe nel mondo. Lo scorso anno, le esportazioni agricole globali dell'UE erano pari a 11,3 miliardi di euro: l'attuale divieto di importazione russo dovrebbe avere un impatto sulle esportazioni pari a un valore di 5,1 miliardi di euro.

Le misure russe riguardano la carne, i latticini, la frutta e la verdura. La Commissione ha già risposto alle misure russe sostenendo il mercato sul breve termine: sono stati messi a disposizione più di 155 milioni di euro per i settori più interessati, come le pesche, la frutta deperibile, la verdura, il burro e i lformaggio.

Segui il dibattito in diretta e guarda la mappa per vedere quali paesi dell'UE saranno probabilmente più colpiti.