In che modo l'UE sta sostenendo l'Ucraina nel 2023 

Aggiornato il: 
 
Pubblicato:   
 

Condividi questa pagina: 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parla al Parlamento europeo il 9 febbraio, prima di un incontro speciale con i leader dell'UE.  

Consultate la nostra cronologia per una panoramica di come l'UE e il Parlamento europeo continueranno a sostenere l'Ucraina nel 2023.

La sequenza temporale è in ordine cronologico inverso. Questo significa che in alto apparirà l'evento più recente e in basso quello meno recente.

Scoprite come l'UE e il Parlamento europeo hanno sostenuto l'Ucraina nel 2022.

Sostegno dell'UE all'Ucraina 
description: In che modo l'UE e il Parlamento europeo continuano a sostenere l'Ucraina nel 2023.  

La presidente Metsola torna in Ucraina

title short description: La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola è tornata in visita in Ucraina per la seconda volta in un anno, ha tenuto colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, con il presidente del parlamento Ruslan Stefanchuk e il procuratore generale Andriy Kostin. Ha partecipato alla conferenza United for Justice a Lviv, in cui si è discusso di come chiamare a rendere conto per le atrocità commesse contro gli ucraini.

Fornire all'Ucraina aiuti militari per tutto il tempo necessario

title short description: I deputati chiedono di prendere in seria considerazione la fornitura di aerei da combattimento, elicotteri, adeguati sistemi missilistici e un aumento delle munizioni all'Ucraina.

L'UE adotta il 9° round di sanzioni

title short description: Il Consiglio adotta il 9° pacchetto di misure volte a intensificare la pressione sulla Russia e sul suo governo. Le misure hanno lo scopo di colpire duramente l'economia russa e le capacità di continuare la sua aggressione

L'UE propone il decimo pacchetto di sanzioni

title short description: Con il 10° pacchetto di sanzioni, l'UE propone ulteriori divieti di esportazione per un valore di oltre 11 miliardi di euro, per privare l'economia russa di tecnologie e beni industriali critici. Per massimizzare l'impatto, i divieti prendono di mira beni industriali necessari alla Russia, come elettronica, veicoli speciali, parti di macchine, pezzi di ricambio per camion e motori a reazione, nonché beni come antenne o gru funzionali al settore delle costruzioni per uso militare.

Il presidente lettone agli eurodeputati: l'Europa deve stare dalla parte giusta della storia

title short description: Il presidente lettone Egils Levits invita l'Europa a trovare la volontà politica di processare la Russia per i suoi crimini e dare all'Ucraina un futuro in Europa.

Guerra in Ucraina: i deputati chiedono un tribunale speciale per i crimini di guerra

title short description: Gli eurodeputati chiedono che la leadership politica e militare russa sia ritenuta responsabile del crimine di aggressione contro l'Ucraina.

I deputati chiedono una risposta più decisa alle minacce russe alla sicurezza europea

title short description: L'UE e i suoi Stati membri devono aumentare la loro assistenza militare, politica e umanitaria all'Ucraina e rafforzare la loro difesa nel contrastare le minacce russe alla sicurezza europea, affermano i deputati nella loro relazione annuale sulla politica estera e di sicurezza comune.
Il Premio Sacharov 2022 del Parlamento europeo assegnato al coraggioso popolo ucraino durante una cerimonia tenutasi il 14 dicembre.