Meccanismo di stabilità: Parlamento approva necessarie modifiche al Trattato  

Comunicati stampa 
 
 

Condividi questa pagina: 

.

Il Parlamento si è espresso a favore di una serie di modifiche al Trattato UE indispensabili alla creazione del Meccanismo europeo di stabilità (ESM) per la zona Euro mercoledì, giorno precedente l'inizio del Consiglio europeo che dovrebbe approvare in via definitiva il nuovo strumento. I deputati si sono detti soddisfatti per i "segnali positivi" inviati dai governi nazionali sulla questione del coinvolgimento delle istituzioni europee nell'ESM.


I deputati, pur approvando la creazione del meccanismo di stabilità, hanno criticato nel metodo la proposta originale del Consiglio europeo. I due correlatori Elmar Brok (PPE, DE) e l'italiano Roberto Gualtieri (S&D) hanno condotto i negoziati con le altre istituzioni per assicurare un esito positivo della votazione.


"Negli ultimi giorni i nostri obiettivi sono stati realizzati", ha detto Brok durante la riunione della commissione affari costituzionali di martedì, aggiungendo che: "Abbiamo contribuito a garantire la partecipazione della Commissione". Brok ha poi sottolineato che anche il Parlamento sarà coinvolto nel nuovo strumento di stabilità, poiché sarà regolarmente consultato da Consiglio e Commissione.


Roberto Gualtieri ha detto: "Il Parlamento presenterà un testo che sarà ben bilanciato e centrato sugli elementi essenziali", e ha descritto il futuro strumento come "un vagone intergovernativo su un treno istituzionale".


Principali risultati raggiunti


Il Parlamento riconosce i "segnali positivi" che provengono dai governi nazionali, in particolare nelle lettere inviate dai presidenti del Consiglio europeo e dell'Eurogruppo e dal Commissario per la politica monetaria, nelle quali si chiarisce che la Commissione proporrà un regolamento per dettagliare la procedura da seguire per l'attivazione del meccanismo di stabilità e garantire coerenza con il sistema di supervisione dell'UE.


Inoltre, il ruolo della Commissione nella procedura dell'ESM è ora definito chiaramente, come richiesto dai deputati. La Commissione, infatti, avrà il compito fondamentale di analisi e valutazione, cosi come quello di fare proposte e monitorare l'implementazione delle decisioni prese. Il Parlamento sarà regolarmente informato lungo tutte le tappe della procedura.


Riserve


Il Parlamento ha dato parere favorevole alla proposta del Consiglio di modifica del Trattato con 494 voti a favore, 100 contrari e 9 astensioni, pur reiterando che "sarebbe stato preferibile" utilizzare il metodo comunitario, come sottolineato anche dall'opinione espressa dalla Banca centrale europea (BCE).


Background


Gli Stati membri hanno deciso, durante il summit di dicembre 2010, di proporre modifiche limitate al Trattato UE per permettere la creazione di un meccanismo permanente di stabilità per la zona Euro. La modifica dell'articolo 136 richiede la consultazione di Parlamento, Commissione e BCE.



Procedura: consultazione