Cenni preliminari sul Parlamento europeo 

 
 

Condividi questa pagina: 

Il Parlamento europeo, la sola istituzione dell'Unione ad essere direttamente eletta dai cittadini europei,rappresenta circa 500 milioni di persone nei 27 Stati membri dell'Unione europea.Le elezioni si svolgono ogni cinque annie quelle del giugno 2009 hanno marcato il trentennale della sua elezione a suffragio universale. In seguito all'allargamento alla Croazia, il 01.07.2013, il Parlamento europeo ha 766 deputati. A seguito delle elezioni di maggio 2014, il Parlamento europeo ha eletto 751 deputati.


Dal 1979, successivi trattati europei hanno accresciuto i poteri del Parlamento europeo in materia di stesura e votazione del bilancio e delle leggi dell'Unione europea. È stato inoltre rafforzato il controllo politico degli eurodeputati sulle altre istituzioni e sugli organi dell'UE.


Nella maggior parte dei settori d'intervento, le decisioni sulle nuove leggi europee sono prese congiuntamente dal Consiglio dei Ministri e dal Parlamento europeo, che rappresenta direttamente i cittadini.


Il Parlamento svolge un ruolo attivo nella stesura di testi legislativi che incidono sulla vita quotidiana dei cittadini: ad esempio, tutela dell'ambiente, diritti dei consumatori, pari opportunità, trasporti, libera circolazione di lavoratori, capitali, servizi e merci, agricoltura, sicurezza energetica, immigrazione, giustizia e affari interni, sanità e fondi strutturali. Inoltre il Parlamento approva, insieme al Consiglio, il bilancio annuale dell'Unione europea.


Il Parlamento si riunisce in seduta plenaria 12 volte all'anno a Strasburgo e i suoi membri partecipano alle riunioni delle commissioni parlamentari a Bruxelles, città in cui si tengono sedute plenarie supplementari. Le discussioni si svolgono in tutte le lingue ufficiali dell'Unione, il che riflette l'impegno dell'Istituzione a favore di un'Unione caratterizzata dalla varietà e dal multiculturalismo, un'Unione "unita nella diversità".