Riforma del copyright: promuovere la diversità culturale e garantirne l'accesso  

Comunicati stampa 
 
 

Condividi questa pagina: 

Secondo le norme attuali sul copyright, alcuni paesi europei permettono la "libertà di panorama" mentre altri la lmitano. ©BELGAIMAGE/BELPRESS/Ph.Turpin  

I deputati hanno dichiarato giovedì che le prossime proposte di riforma per adattare il diritto d'autore all'era digitale devono garantire un giusto equilibrio tra i diritti e gli interessi dei creatori e dei consumatori. Il Parlamento chiede inoltre di migliorare l'accesso ai contenuti online a livello transfrontaliero, pur riconoscendo l'importanza delle licenze territoriali, specialmente per quanto riguarda la produzione audiviovisiva e cinematografica.

"Il Parlamento ha ascoltato le preoccupazioni degli europei e definitivamente respinto la proposta di limitare il diritto di fotografare liberamente lo spazio pubblico. Questa decisione esemplifica il messaggio centrale della relazione: l'imminente proposta di riforma da parte del Commissario Oettinger deve riflettere il ruolo essenziale e poliedrico delle eccezioni - dando agli autori lo spazio per creare, agli utenti la certezza del diritto per le loro azioni quotidiane e l'accesso a tutti alla cultura e alla conoscenza" ha dichiarato Julia Reda (Greens/EFA, DE), a conclusione del voto.

 

La risoluzione non vincolante, che valuta l'attuazione degli aspetti fondamentali del diritto d'autore nell'UE, in vista della prossima proposta di modernizzazione del diritto d'autore della Commissione, è stata approvata con 445 voti a favore, 65 contrari e 32 astensioni.

 

Migliorare l'accessibilità transfrontaliera per la cultura e la conoscenza


Il Parlamento afferma che ai consumatori è negato troppo spesso l'accesso ad alcuni servizi legati ai contenuti per ragioni geografiche, sottolineando che le pratiche di blocco geografico adottate dall'industria non dovrebbero impedire alle minoranze culturali che vivono negli Stati membri dell'UE di accedere ai contenuti o ai servizi, sia gratuiti che a pagamento, offerti nella loro lingua; Esorta quindi la Commissione a proporre soluzioni adeguate per migliorare l'accessibilità transfrontaliera dei servizi e dei contenuti protetti da diritto d'autore per i consumatori.


Tuttavia, Il Parlamento prende atto anche dell'importanza delle licenze territoriali, specialmente per la produzione audiovisiva e cinematografica, che riflettono la ricca diversità culturale dell'Europa. Nella risoluzione si dichiara anche che, sebbene il copyright implichi intrinsecamente la territorialità, non vi è alcuna contraddizione tra quest'ultima e la portabilità dei contenuti e che si esprime sostengo per le iniziative finalizzate a migliorare la portabilità.

 

Norme sul copyright per l'era digitale e giornalismo

 

La Commissione dovrebbe rivedere le eccezioni esistenti per le norme sul copyright al fine di adattarle meglio all'ambiente digitale. Si dovrebbe inoltre valutare l'introduzione di un'eccezione che consenta alle biblioteche pubbliche e egli enti di ricerca di concedere legalmente in prestito al pubblico opere in formato digitale nonché "l'estrazione di dati e testi" per finalità di ricerca.


l Parlamento chiede misure volte a garantire una remunerazione equa e adeguata per tutte le categorie di titolari dei diritti, anche per quanto riguarda la distribuzione digitale delle loro opere, e migliorare la posizione contrattuale degli autori ed esecutori rispetto ad altri titolari di diritti e intermediari.


Il Parlamento chiede inoltre alla Commissione di esaminare l'impatto del titolo unico europeo sul diritto d'autore che copra tutto il territorio dell'Unione europea.

 

Immagini di edifici pubblici e opere d'arte

 

Per quanto riguarda il diritto di creare e pubblicare le immagini e le fotografie di edifici pubblici e opere d'arte, i deputati hanno preferito mantenere la situazione attuale eliminando la proposta presente nel progetto di risoluzione dove l'utilizzo commerciale di tali immagini sarebbe stato consentito solo previa richiesta di autorizzazione preventiva ai titolari dei diritti. Secondo le norme attuali sul diritto d'autore UE, gli Stati membri hanno la possibilità di inserire la cosiddetta clausola sulla "libertà di panorama" nelle propria legislazione sul copyright, per consentire a chiunque di usare tali riproduzioni senza previa autorizzazione.

 

Prossime tappe


La Commissione deve presentare una proposta entro la fine del 2015 per modernizzare il diritto d'autore UE in modo da adattarlo all'era digitale.

 

 

Procedura: risoluzione non legislativa

7 milioni  ; di persone impiegate nelle industrie culturali e creative europee

Condividi la citazione: