Robot e intelligenza artificiale: i deputati chiedono norme europee 

Comunicati stampa 
 
 

Condividi questa pagina: 

Poiché le interazioni uomo-robot sono sempre più frequenti, i deputati chiedono norme a livello UE per garantire standard di sicurezza e protezione. ©AP Images/European Union - EP  

Nella risoluzione approvata giovedì, i deputati chiedono norme UE nel campo della robotica, un settore in rapida evoluzione, ad esempio per far rispettare standard etici o per stabilire la responsabilità civile in caso di incidenti che coinvolgono un’auto senza conducente.

I deputati chiedono alla Commissione europea di proporre norme in materia di robotica e di intelligenza artificiale per sfruttarne appieno il potenziale economico e garantire un livello standard di sicurezza e protezione. Sottolineano che in diversi Paesi sono previsti standard normativi per i robot e sottolineano che spetta all’UE prendere l'iniziativa su come impostare questi standard, in modo da non essere costretti a seguire quelli eventualmente stabiliti da Paesi terzi.


La relatrice Mady Delvaux (S&D, LU) ha dichiarato: “Sono lieta per l’approvazione della mia relazione sulla robotica, ma mi rammarico che la coalizione di destra formata da ALDE, PPE e ECR si sia rifiutata di prendere in considerazione le possibili conseguenze negative sul mercato del lavoro. La coalizione ha quindi rifiutato un dibattito aperto e lungimirante, ignorando le preoccupazioni dei nostri cittadini”.


Status giuridico


I deputati sottolineano inoltre che un progetto di legge è urgentemente necessario per chiarire le questioni di responsabilità, in particolare per le auto senza conducenti. Chiedono, quindi, con urgenza un regime di assicurazione obbligatoria e un fondo integrativo al fine di garantire che le vittime di incidenti che coinvolgono auto senza conducente siano completamente risarcite.


Nel lungo termine invece, il Parlamento chiede alla Commissione di prendere in considerazione la creazione di uno status giuridico specifico per i robot, per stabilire di chi sia la responsabilità in caso di danni.


Impatto sul mercato del lavoro


Il rapido sviluppo dei robot potrebbe comportare cambiamenti nel mercato del lavoro attraverso la creazione, lo spostamento e la perdita di posti di lavoro. I deputati esortano quindi la Commissione a seguire da vicino tali sviluppi.


Un codice etico di condotta e un’Agenzia europea per la robotica


Il crescente utilizzo della robotica solleva anche questioni etiche, per esempio relative alla privacy e alla sicurezza. I deputati propongono un codice di condotta volontario sulla robotica per ricercatori e progettisti, volto a garantire che essi operino nel rispetto delle norme legali ed etiche e che il design del robot e il suo utilizzo rispettino la dignità umana.


Hanno inoltre chiesto alla Commissione di prendere in considerazione la creazione di un'Agenzia europea per la robotica e l'intelligenza artificiale, per dare alle autorità pubbliche competenze tecniche, etiche e normative.


La risoluzione è stata approvata con 396 voti in favore, 123 voti contrari e 85 astensioni.


La Commissione non sarà obbligata a seguire le raccomandazioni del Parlamento, ma in caso di rifiuto dovrà indicarne i motivi.



Contesto


In base ai dati della Federation of Robotics, le vendite di robot sono aumentate in media del 17% all'anno tra il 2010 e il 2014 e del 29% in tutto il mondo nel solo 2014.



Procedura: iniziativa legislativa

In breve 
  • Le vendite di robot sono aumentate in media del 17% all'anno tra il 2010 e il 2014, e del 29% in tutto il mondo nel solo 2014.