Clima: ridurre le emissioni di CO2 e finanziare l’innovazione a basse emissioni 

Comunicati stampa 
 
 

Condividi questa pagina: 

  • Meno permessi di emettere CO2 disponibili per incoraggiare gli investimenti a basse emissioni
  • Due nuovi fondi sosterranno l’innovazione e la transizione e ci saranno eccezioni per evitare delocalizzazioni
  • Un forte passo in avanti nella realizzazione degli impegni assunti nel quadro dell’accordo di Parigi
Il sistema ETS dell'UE copre circa 11000 impianti industriali in Europa ©AP Images/European Union-EP  

Il PE ha approvato martedì una legge per rafforzare le restrizioni UE sulle emissioni industriali di CO2 e iniziare così a concretizzare gli impegni di Parigi sul clima.

La nuova legge, sulla quale c’è già un accordo informale con i ministri dell'UE, accelererà il ritiro delle quote di emissione disponibili sul "mercato del carbonio" del sistema UE di scambio delle quote di emissione (ETS), che copre circa il 40% delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE.

 

Nel testo approvato si richiede di:

 

  • accelerare la riduzione annua delle quote di emissioni messe all'asta (il cosiddetto “fattore di riduzione lineare”) del 2,2% dal 2021, ossia in aumento rispetto al 1,74% previsto attualmente (tale fattore sarà inoltre riesaminato, per aumentarlo ulteriormente, dal 2024);

 

  • raddoppiare la capacità della riserva di stabilità del mercato ETS, che serve a eliminare le quote di emissioni in eccesso sul mercato: una volta attivata, la riserva assorbirebbe fino al 24% delle quote in eccesso in ogni asta annuale, per i primi quattro anni, aumentandone il prezzo e incentivando di conseguenza la riduzione delle emissioni.

 

Economia a basse emissioni: due fondi per promuovere l’innovazione e stimolare la transizione

 

Un "fondo di modernizzazione” contribuirà a migliorare i sistemi energetici negli Stati membri a basso reddito. I deputati hanno approvato delle regole più severe per i finanziamenti UE, che non potranno più andare a progetti industriali alimentati a carbone, ad eccezione dei sistemi di teleriscaldamento negli Stati membri più poveri.

 

Un fondo per l'innovazione fornirà sostegno finanziario per i progetti sulle rinnovabili, la cattura e lo stoccaggio del carbonio e l’innovazione a basse emissioni.

 

Protezione contro la rilocalizzazione delle imprese fuori dall’UE

 

La legge mira a prevenire la “rilocalizzazione delle emissioni di carbonio”, ossia il rischio che le imprese possano delocalizzare la produzione al di fuori dell’Europa, in paesi con regole meno stringenti in materia di riduzione delle emissioni. I settori a più alto rischio riceveranno gratuitamente le loro quote ETS. I settori meno esposti riceveranno gratuitamente un 30% di quote in più.

 

Citazione

 

La relatrice Julie Girling (ECR, UK), ha dichiarato: “Il sistema ETS rimane la pietra angolare della politica dell'UE di lotta al cambiamento climatico. Abbiamo fatto del nostro meglio per concordare un aggiornamento ambizioso. L'ETS ha avuto molti detrattori nel corso degli anni. Abbiamo affrontato molti problemi, dal prezzo del carbonio chiaramente troppo basso per far funzionare il mercato, alla difficile questione dell'equilibrio tra la nostra ambizione ambientale e la protezione dell'industria europea ad alta intensità energetica”.

 

Prossime tappe

 

Il testo è stato approvato con 535 voti favorevoli, 104 voti contrari e 39 astensioni. Ritornerà ora al Consiglio per l’adozione formale prima di entrare in vigore.

 

Contesto

 

Il sistema ETS dell’UE introduce una soglia massima alla quantità totale di gas a effetto serra che può essere emessa dai settori interessati dal sistema. All’interno di tale soglia, le imprese UE ricevono o acquistano “quote di emissioni” (ovvero permessi di emissione di CO2) che possono, se necessario, scambiare tra loro.