Sicurezza dei giornalisti in Slovacchia e nell'UE: dibattito oggi alle 15.45 

Comunicati stampa 
Tornata 
 
 

Condividi questa pagina: 

Dopo l'assassinio del giornalista investigativo slovacco Ján Kuciak e della sua compagna Martina Kušnírová, la Plenaria discuterà la sicurezza dei giornalisti nell'UE mercoledì dalle 15.45.

I deputati discuteranno anche le rivelazioni di Kuciak, presentate nel suo ultimo articolo pubblicato postumo, sul presunto uso improprio dei fondi UE in Slovacchia e sui potenziali legami tra gruppi della criminalità organizzata e politici slovacchi.

 

Il dibattito si focalizzerà sui risultati della delegazione ad hoc composta da sei deputati che si sono recati in Slovacchia l'8 e il 9 marzo per esaminare sul terreno la situazione. Il dibattito sarà seguito da una risoluzione, che sarà votata durante la sessione plenaria del 16 - 19 aprile a Strasburgo.

 

E’ possibile seguire il dibattito via EP Live and EbS+.

 

Per incorporare lo streaming video sul vostro sito web, utilizzare il link seguente:

<iframe id="player" name="player"  width="600" height="370" scrolling="no" frameborder="0" style="overflow:hidden" src="https://web.ep.streamovations.be/index.php/event/stream/180314-1545-special-protection-investigative-journalists-in-eu/embed?defaultLanguage=it"></iframe>

 

Il Parlamento ha reso omaggio alla memoria di Kuciak e Kušnírová con un minuto di silenzio durante la sessione plenaria del 28 febbraio. Il Presidente Antonio Tajani ha condannato fermamente gli omicidi, sottolineando che occorre garantire la libertà di stampa e ha invitato le autorità slovacche a scoprire la verità.