Accreditamento stampa per le elezioni europee 2019 

Comunicati stampa 
 
 

Condividi questa pagina: 

I giornalisti possono ora richiedere l’accredito speciale per poter seguire dal vivo le elezioni europee.

I giornalisti che desiderano partecipare alle giornate elettorali al Parlamento europeo devono presentare una richiesta di accreditamento online. L'accredito speciale non coprirà solo la serata elettorale del 26 maggio, ma anche l'intero fine settimana dal 23 al 27 maggio incluso.


Tutti i giornalisti devono richiedere online l'accredito speciale per le elezioni, compresi i giornalisti in possesso di un accredito annuale interistituzionale.


Per ottenere l'accredito, è necessario presentare una richiesta online prima del 13 maggio, con i seguenti documenti:


- una foto in formato carta d’identità, in formato elettronico jpeg e di +/- 100 KB;

- il numero di un documento di identità e la data di scadenza (carta d'identità, passaporto o patente di guida)

- una copia del tesserino stampa o una lettera del caporedattore che descrive il lavoro del giornalista presso il Parlamento europeo.


Per evitare code la domenica 26 maggio, sarà possibile ritirare gli accrediti già a partire dal 20 maggio, presso il Centro di accreditamento, Ingresso visitatori, edificio Paul-Henri Spaak, Rue Wiertz, PHS -1C029.


Orari di apertura del Centro di accreditamento dei mezzi d'informazione:


Da lunedì 20 maggio a venerdì 24 maggio 08:00 - 18:00

Sabato 25 maggio 10:00 - 18:00

Domenica 26 maggio 10:00 - 23:00


Come ottenere l'accredito online


Le richieste di accredito per le elezioni devono essere presentate attraverso il nostro nuovo sistema di registrazione online (disponibile in inglese, francese e tedesco), selezionando l’opzione “short term” e indicando i giorni in cui si intende accedere al Parlamento di Bruxelles.


Questo nuovo strumento, che continuerà ad essere utilizzato anche dopo le elezioni, renderà la procedura rapida e semplice e proteggerà meglio i dati personali. Una volta che un giornalista è registrato nel sistema, non sarà più necessario reinserire i propri dati nel caso di richieste future di accredito. Sarà possibile aggiornare i propri dati e caricare i documenti necessari per l'accredito, cosi come cancellare l'account.


Per il momento possono essere presentate online solo le richieste di accredito a breve termine.


Il Parlamento europeo concede l'accredito media a giornalisti, cameraman e fotografi che soddisfano le condizioni previste dal regolamento.


Parcheggio


È disponibile un numero limitato di posti auto che saranno occupati in base all'ordine di arrivo. Tramite la sezione commenti del modulo d’iscrizione è possibile segnalare la necessità di un posto auto (includere il numero di targa). Il parcheggio è accessibile da rue Belliard.