Quali sono i requisiti per costituire un gruppo politico? 

 
 

Condividi questa pagina: 

Dopo le elezioni, i deputati formano i gruppi politici, che riuniscono deputati europei provenienti da diversi Stati membri sulla base delle loro affinità politiche. I gruppi possono anche essere costituiti successivamente, durante il mandato del Parlamento. Al termine dell’ottava legislatura, vi sono 8 gruppi politici al Parlamento europeo.


Per ottenere lo status formale di gruppo politico, un gruppo deve essere costituito da almeno 25 deputati, eletti in almeno un quarto degli Stati membri (ossia almeno 7). I deputati possono appartenere a un solo gruppo politico. La costituzione di un gruppo politico deve essere notificata al Presidente del Parlamento con una dichiarazione in cui si specificano il nome del gruppo, i suoi membri e il suo ufficio di presidenza, e una dichiarazione politica, nella quale si delineano le finalità del gruppo.


Di norma, il Parlamento non valuta l'affinità politica dei membri di un gruppo. Attraverso la formazione di un gruppo, i deputati accettano implicitamente di condividere l'affinità politica. Soltanto quando questa è negata dai deputati europei interessati è necessario che il Parlamento valuti se il gruppo è stato effettivamente costituito rispettando il regolamento.

.