Condividi questa pagina: 

Condizioni di lavoro in Parlamento per i giornalisti rispetto alle misure prese contro il Coronavirus

Nel tentativo di arginare la diffusione del virus COVID-19, il Parlamento sta riducendo la necessità di incontri fisici all’interno dei suoi locali, senza però compromettere la sua funzione di controllo democratico e la sua capacità di approvare le misure legislative necessarie per combattere il virus e sostenere il pubblico, i consumatori, le imprese e i servizi di emergenza.


Le attività parlamentari ancora in corso (compresa la sessione plenaria di questa settimana) saranno trasmesse in web-streaming e potranno essere seguite dai media senza presenza fisica nei locali del Parlamento.


Seguite la plenaria in diretta su EPLive o EbS+

Si consiglia pertanto di non venire di persona, a meno che non sia assolutamente necessario. In tal caso, si è invitati a rispettare le linee guida standard in materia di distanza sociale e di igiene. Si prega anche di astenersi dal recarsi al PE nel caso di sintomi da infezione respiratoria o se si è a conoscenza di essere stati in contatto con una persona infetta negli ultimi 14 giorni o in regioni con tassi di contagio molto elevati.


Per i consigli aggiornati, consultare:

https://www.ecdc.europa.eu/it/geographical-distribution-2019-ncov-cases

https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/N/Neuartiges_Coronavirus/Risikogebiete.html


Altre informazioni sul lavoro e l’accesso dei giornalisti


  • Anche se la maggior parte dei deputati parteciperà a distanza, nel caso di richieste di interviste, si prega di dare la preferenza a quelle telefoniche o online, a meno che non sia assolutamente necessario la presenza fisica
  • Lo studio di registrazione Vox Box sarà aperto il 25 e 26 marzo, ma in un regime rigoroso di prenotazione preventiva e di rispetto della distanza sociale
  • La tribuna stampa nell'emiciclo sarà accessibile (capacità limitata nel rispetto della distanza sociale)
  • La sala stampa rimarrà chiusa

Maggiori dettagli sull'ordine del giorno della plenaria di giovedì saranno disponibili domani.


Briefing per la stampa


Giovedì mattina, alle 9.30, si terrà un briefing pre-sessione online per i giornalisti con il portavoce del PE. Seguiranno ulteriori dettagli.


Grazie per la vostra comprensione.