Conferenza sul futuro dell'Europa: continuano i preparativi 

Comunicati stampa 
 
 

Condividi questa pagina: 

Il futuro è tuo - Fai sentire la tua voce alla Conferenza sul futuro dell'Europa ©Petri Oeschger/Getty Images  

Dopo il successo del lancio della piattaforma multilingue digitale, il comitato esecutivo continua il lavoro sui preparativi per l'evento inaugurale ibrido del 9 maggio.

Durante la terza riunione di giovedì 22 aprile, il comitato esecutivo ha approvato la bozza del programma dell'evento, che si terrà in concomitanza con la Giornata dell'Europa. L’evento sarà trasmesso in diretta e vedrà la partecipazione a distanza di cittadini e gli interventi dei Presidenti delle tre istituzioni UE.

I rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione hanno approvato il regolamento interno della Conferenza riguardante la partecipazione dei cittadini agli incontri europei, i principi e il campo di applicazione della Conferenza. Ad ogni incontro potranno partecipare 200 cittadini e sarà garantita l'inclusione di almeno una donna e un uomo per ogni Stato membro. I cittadini saranno scelti a sorte per creare dei gruppi rappresentativi della diversità dell'UE per origine geografica, genere, età, background socioeconomico e livello di istruzione. I giovani tra i 16 e i 25 anni costituiranno un terzo di ogni gruppo.

Infine, i tre co-presidenti hanno avuto uno scambio di opinioni sulle regole per lo svolgimento della plenaria della Conferenza, con l'obiettivo di raggiungere un accordo alla prossima riunione.

Il co-presidente del comitato esecutivo per il Parlamento Guy Verhofstadt ha detto: "Stiamo preparando il terreno per ottenere la massima interazione possibile tra i due blocchi di partenza della Conferenza: la piattaforma e gli incontri dei cittadini. Il prossimo passo è quello di istituire la plenaria per riflettere la diversità di opinioni presenti in Europa e accogliere le idee e i suggerimenti dei cittadini, da cui dipende il successo della Conferenza".

La Segretaria di Stato portoghese per gli Affari UE, e co-presidente per la Presidenza del Consiglio dell'UE, Ana Paula Zacarias, ha affermato: "Il livello di partecipazione alla piattaforma digitale della Conferenza negli ultimi giorni è stato davvero impressionante. I cittadini stanno rispondendo alla nostra richiesta di partecipazione ed è il momento di fare un passo avanti e far partire la Conferenza".

La Vicepresidente della Commissione per la democrazia e la demografia e co-presidente Dubravka Šuica ha dichiarato: "Questa Conferenza è incentrata sul coinvolgimento e la responsabilizzazione dei cittadini. Sono loro a essere in primo piano in tutte le nostre riflessioni sulla Conferenza. Che siano a favore dell'Europa o scettici, vogliamo ascoltarli, in modo da poter rispondere alle loro preoccupazioni".

Le prossime tappe

La prossima riunione del comitato esecutivo è prevista per il 9 maggio a Strasburgo. Tuttavia, altri incontri potrebbero essere programmati nelle settimane precedenti.

Contesto

Il comitato esecutivo è composto da rappresentanti delle tre istituzioni (Parlamento europeo, Consiglio e Commissione), su un piano di parità. Supervisiona il lavoro, il processo e l'organizzazione della conferenza. I rappresentanti della COSAC partecipano come osservatori a tutte le riunioni. Anche i rappresentanti del Comitato delle regioni, del Comitato economico e sociale europeo e delle parti sociali sono invitati come osservatori.

La piattaforma multilingue digitale è pienamente interattiva: le persone possono entrare in contratto tra loro e discutere le loro proposte con altri cittadini provenienti da tutti gli Stati membri nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Il maggior numero di persone di ogni estrazione è incoraggiato a contribuire attraverso di essa al processo di definizione del proprio futuro, ma anche a promuovere la piattaforma sui social media, con l'hashtag #IlFuturoèTuo (#TheFutureIsYours).