Conferenza sul Futuro dell’Europa: evento inaugurale a Strasburgo il 9 maggio 

Comunicati stampa 
 
 

Condividi questa pagina: 

In concomitanza con la Festa dell’Europa, domenica 9 maggio, si terrà l’evento inaugurale che segna l’avvio della Conferenza sul Futuro dell’Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo.

Quando: domenica 9 maggio, 14.00 - 15.30

Dove: Parlamento Europeo, Strasburgo


La cerimonia durerà un'ora e mezza e interverranno il Presidente del Parlamento Sassoli, la Presidente della Commissione Von Der Leyen e il Primo ministro portoghese Costa in rappresentanza delle principali istituzioni europee, oltre a un discorso di benvenuto del Presidente francese Emmanuel Macron e brevi interventi dei copresidenti del Comitato esecutivo della Conferenza.


Sono inoltre previsti contributi dei cittadini e della società civile in collegamento video, intermezzi musicali eseguiti dal violinista Renaud Capuçon e dal quartetto “Karski”, nonché collegamenti in diretta con eventi in programma in tutti gli Stati membri in occasione della Festa dell’Europa.


Saranno presenti nell’emiciclo del Parlamento 27 studenti Erasmus di tutti gli Stati membri e circa 300 cittadini parteciperanno a distanza attraverso grandi schermi televisivi.


In collegamento ci saranno anche i ministri degli Affari europei degli Stati membri e altri ospiti VIP.


Misure di prevenzione COVID-19


I giornalisti possono partecipare a condizione di seguire rigorosamente le restrizioni e le misure sanitarie disposte dalle autorità francesi e dal Parlamento europeo. Tutti i media presenti fisicamente all'evento sono pregati di rispettare la distanza sociale di 1,5 metri durante la permanenza nei locali del PE e di indossare sempre una mascherina facciale medica.


Copertura audiovisiva


La cerimonia di apertura della Conferenza sul Futuro dell'Europa sarà trasmessa in diretta su EbS+ (clean feed) dalle 13:30 alle 15.30 (CET), Ebs trasmetterà un segnale con i sottotitoli (pronto per la trasmissione).


La cerimonia sarà anche trasmessa in streaming sul centro multimediale del PE, su EbS+, sulla pagina Facebook del Parlamento e sull’account twitter @Europarl_EN.


La copertura video, audio e foto sarà disponibile per il download in "live replay" sul Centro multimediale: https://multimedia.europarl.europa.eu/en/conference-on-future-of-europe-inaugural-event_18901_pk.


Accrediti


Gli accrediti stampa annuali (interistituzionali o del PE) sono validi.


I giornalisti senza accredito devono inoltrare la richiesta entro l’8 maggio alle 18, attraverso il sito web di iscrizione giornalisti.


Gli accrediti possono essere ritirati presso l’entrata principale dell’edificio Louise Weiss, a partire dalle ore 7.00 del 9 maggio.


Per tutte le domande legate alla procedura di accredito, si prega di contattare:


Media Accreditation

(+32) 2 28 44817 (BXL)

(+33) 3 881 74561 (STR)

(+32) 498 98 35 44 (cellulare)

media.accreditation@europarl.europa.eu


Accesso


L'accesso dei media sarà consentito dall'ingresso principale dell'edificio Louise Weiss. Le porte si apriranno alle 7:00 di domenica 9 maggio. L'ingresso separato per la stampa sarà chiuso.


Aree di lavoro


Le seguenti aree saranno accessibili ai giornalisti:

- Spazio di lavoro e accesso al feed video all'interno della sala stampa,

- Galleria stampa della Camera. (la Camera non sarà accessibile a giornalisti e cameraman).

- Spazio media all'esterno dell'emiciclo per la registrazione video (su prenotazione)


Il Wi-Fi sarà disponibile in tutto l'edificio. Login e password saranno comunicati il giorno stesso.


Servizi audiovisivi (su prenotazione)


Saranno forniti i seguenti servizi audiovisivi:

- Postazioni per telecamere dal vivo in self-service vicino alla Camera. Ogni media deve portare la propria attrezzatura e il proprio cablaggio; saranno disponibili alimentazione e connessione internet a banda larga

- Studio multimediale

Per permetterci di facilitare al meglio il vostro lavoro, vi preghiamo di inviare le vostre richieste prima delle 13:00 di sabato 8 maggio a avplanning@europarl.europa.eu .


Si prega di notare che l'abituale gamma di strutture audiovisive (studi televisivi e radiofonici, troupe, montaggio...) non sarà disponibile.


Opportunità fotografiche (accesso limitato, registrazione necessaria)


Saranno organizzati pool di foto e video per:


- L’arrivo ufficiale (accesso riservato esclusivamente a cameramen e fotografi sul podio dell'area di arrivo protocollare previa registrazione - vedere sotto per i contatti)

- Opportunità di foto nell'emiciclo (accesso riservato esclusivamente ai fotografi previa registrazione - vedere sotto per i contatti)

- Accesso alla Camera (accesso riservato esclusivamente alle agenzie fotografiche)


Tutti i giornalisti potranno seguire la copertura in diretta dagli schermi della Sala Stampa e su EP Live e EBS+.


AV Planning

(+32) 2 28 43418 (BXL)

(+33) 3 881 73418 (STR)

avplanning@europarl.europa.eu


Per qualsiasi domanda sul programma o le strutture, si prega di contattare l'equipe stampa audiovisiva del PE.


Assistenza ai giornalisti audiovisivi


Addetto stampa AV

Isabelle ZERROUK

(+32) 2 28 42742 (BXL)

(+33) 3 881 74032 (STR)

(+32) 470 88 02 62 (cellulare)

isabelle.zerrouk@europarl.europa.eu