Cerimonia di commemorazione del Presidente David Maria Sassoli 

Comunicati stampa 
 
 

Condividi questa pagina: 

I media sono invitati a seguire la cerimonia che si terrà all'inizio della sessione plenaria di lunedì alle 18.00 a Strasburgo.

Quando: lunedì 17 gennaio 2022 18:00 - 19:30


Dove
: emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo


La cerimonia sarà presieduta dalla Presidente ad interim del PE, Roberta Metsola. Inizierà con la proiezione del breve video "David Maria Sassoli, Presidente del Parlamento europeo".


L'ex Primo ministro italiano ed ex deputato europeo, Enrico Letta, farà un elogio funebre, seguito da un intermezzo musicale della violoncellista Anne Gastinel.


Successivamente, prenderanno la parola il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il Presidente francese Emmanuel Macron, anche a nome della Presidenza di turno del Consiglio UE, seguiti dai leader dei gruppi politici del PE.


L'inno europeo "Inno alla gioia" di Ludwig van Beethoven, sarà suonato alla fine dell'evento.


Webstreaming


La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul centro multimediale del PE e su EbS+.


Servizi audiovisivi (su prenotazione)


Saranno forniti i seguenti servizi audiovisivi:

  • Postazioni live con connettività EBU e Live-U
  • Postazioni live self-service nei pressi dell’Aula. I media dovranno portare la propria attrezzatura e il proprio cablaggio; saranno disponibili alimentazione e connessione internet a banda larga
  • Studi multimediali e broadcast


Si prega di inviare le richieste entro venerdì 14 gennaio alle 16:00 a:


AV Planning per la TV


VoxBox per il multimedia.


Postazioni fotografiche (su prenotazione)


Saranno organizzate postazioni fotografiche per:

  • gli arrivi ufficiali (accesso riservato esclusivamente alle troupe e ai fotografi sul podio dell'area di arrivo protocollare al momento della registrazione, in base all'ordine di arrivo - vedi contatto sotto)
  • la galleria al terzo piano (accesso riservato alle agenzie fotografiche)


Si prega di inviare le richieste entro venerdì 14 gennaio alle 16:00 a:


Oscar Fontao.


Accrediti


Sono validi gli accrediti stampa annuali (interistituzionali o PE). I giornalisti sprovvisti di accredito sono pregati di farne richiesta prima del 16 gennaio alle ore 16.00, attraverso il sito web di accredito dei mezzi d’informazione (è richiesto il tesserino da giornalista o una lettera del caporedattore).


Gli accrediti vanno ritirati presso la reception dell’edificio Weiss (situata all'ingresso numero 4 dell'Agorà).


Informazioni tecniche per i giornalisti


I giornalisti accreditati che desiderano assistere alla cerimonia in presenza possono farlo, a condizione di rispettare il distanziamento sociale (1,5 metri). A partire dal 3 novembre, tutte le persone che accedono agli edifici del Parlamento, giornalisti compresi, sono tenute a presentare una Certificazione verde COVID-19 valida.


La Certificazione verde COVID-19 dimostra che una persona è completamente vaccinata, possiede l'immunità in seguito alla guarigione da COVID-19 o ha ottenuto un risultato negativo ai test clinici del caso. Saranno accettati sia il formato digitale che quello cartaceo della Certificazione verde COVID-19 o un certificato equivalente riconosciuto.


Inoltre, sarà accettata la prova di un test PCR con risultato negativo, effettuato nelle ultime 72 ore in Belgio, Lussemburgo o Francia. Si prega di notare che le misure precauzionali esistenti, tra cui l'obbligo di indossare una mascherina chirurgica e il controllo della temperatura agli ingressi, rimangono in vigore.


Il Presidente David Sassoli è deceduto l'11 gennaio.