Il Parlamento adotta le carte UE di disabilità e parcheggio 

Comunicati stampa 
 
 

Condividi questa pagina: 

  • Condizioni preferenziali per le persone con disabilità in tutta l’UE, come l'accesso prioritario e l'accesso ai parcheggi riservati 
  • Carta europea di disabilità da rilasciare e rinnovare gratuitamente 
  • Trasportabilità dei diritti anche per coloro che si trasferiscono temporaneamente in un altro paese dell'UE per studiare 
Le tessere UE per disabili consentiranno di accedere alla maggior parte delle stesse condizioni dei titolari di tessere nazionali © EP 2024  

I deputati hanno dato il via libera finale mercoledì alla carta UE di disabilità e alla tessera europea di parcheggio per le persone con disabilità.

La nuova direttiva, adottata con 613 voti favorevoli, 7 contrari e 11 astensioni e già concordata tra Parlamento e Consiglio, istituisce una tessera di invalidità a livello dell'UE per garantire che le persone con disabilità abbiano parità di accesso a condizioni preferenziali, quali tasse d'ingresso ridotte o nulle, accesso prioritario e una tessera di accesso ai parcheggi riservati.

Entrambe le carte concederanno ai titolari, a quelli che li accompagnano e agli animali di assistenza, l'accesso alla maggior parte delle stesse condizioni dei titolari di carte nazionali. Le nuove norme si applicheranno solo ai soggiorni di breve durata, ad eccezione dei titolari di tessera di invalidità che si trasferiscono in un altro Stato membro per un programma di mobilità, come Erasmus+.

Tessera europea di disabilità

La tessera europea di disabilità sarà rilasciata e rinnovata gratuitamente in formato fisico e, se disponibile. A seconda del paese, dei costi potrebbero essere addebitati per la perdita e il danneggiamento della carta.

Carta europea di parcheggio per persone con disabilità

La carta europea di parcheggio per le persone con disabilità sarà rilasciata in formato fisico. I Paesi dell'UE sono incoraggiati a rilasciare la carta anche in formato digitale e possono scegliere di addebitare una tassa per le spese amministrative di emissione e rinnovo della carta.

Accesso alle informazioni

La direttiva chiede ai Paesi dell'UE e alla Commissione di informare i cittadini in merito alle carte, anche creando un sito web centralizzato europeo. Questo sito sarà collegato ai siti nazionali, e conterrà informazioni su come ottenere, utilizzare e rinnovare le carte e informazioni sulle condizioni preferenziali.

Cittadini di paesi terzi nell'UE

Il Parlamento ha inoltre approvato l'accordo provvisorio tra il Parlamento e il Consiglio sull'estensione delle carte di disabilità e di parcheggio dell'UE ai cittadini di paesi terzi che soggiornano legalmente nell'UE con 607  voti a favore, 8 voti contrari e 17 astensioni.

Questa legislazione estende entrambe le carte ai cittadini di paesi terzi che soggiornano legalmente negli Stati membri, compresi i richiedenti asilo e gli apolidi, e ai loro assistenti personali, indipendentemente dalla loro nazionalità.

Citazione

Lucia Đuriš Nicholsonová (Renew, SK), relatrice, ha dichiarato: "L'UE deve difendere la parità di diritti per le persone con disabilità all'interno dell'UE. Sono particolarmente orgogliosa del fatto che le carte copriranno alcuni soggiorni più lunghi di tre mesi in modo che le persone con disabilità abbiano accesso alla carta quando studiano all'estero. L'importanza della tessera europea per la disabilità va oltre la semplice facilitazione dei viaggi; essa incarna l'impegno dell'UE a garantire la libera circolazione di tutti gli europei."

Prossimi tappe

Il testo concordato dovrà ora essere adottato formalmente anche dal Consiglio prima della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e dell'entrata in vigore.

Con l'adozione di queste proposte, il Parlamento risponde alle aspettative dei cittadini in materia di lotta contro la discriminazione, uguaglianza e qualità della vita e mercati del lavoro inclusivi, come espresso nelle proposte 29 e 14 delle conclusioni della Conferenza sul futuro dell'Europa.