Cartella stampa del Parlamento europeo 

 
 

Condividi questa pagina: 

Questo kit di strumenti per la stampa include contatti utili, una panoramica della composizione del Parlamento europeo, delle priorità politiche e dei lavori in corso, collegamenti a note informative, grafici e dati sull'opinione pubblica.


È stato ideato per aiutare i giornalisti che si occupano delle attività del Parlamento a trovare rapidamente informazioni pertinenti e aggiornate e per agevolare la navigazione nei siti web del Parlamento.

Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo, giugno 2021  

Continuità delle attività del Parlamento durante la pandemia


Per rispettare le restrizioni nazionali in materia di salute pubblica, sono stati temporaneamente ridotti o sospesi gli spostamenti tra le sedi del Parlamento e le attività che coinvolgono visitatori esterni. Durante la pandemia, il Parlamento non ha però mai smesso di svolgere il proprio lavoro legislativo e di controllo democratico e ha mantenuto aperte ai media le sue sedi principali.


In particolare, lavorando a distanza, le commissioni e la Plenaria del Parlamento hanno modificato e approvato in poche settimane la legislazione per affrontare il COVID-19 e le sue conseguenze sociali ed economiche. Ciò è stato possibile grazie alle misure temporanee adottate dal suo Presidente e dai suoi organi di governo nel rispetto dello Stato di diritto. Queste misure hanno garantito la continuità dell'attività del Parlamento ai sensi dei trattati, consentendogli di esercitare le sue funzioni legislative, di bilancio e di controllo politico durante la crisi.