Candidati capolista 

Aggiornato il: 
 
Pubblicato:   
 

Condividi questa pagina: 

Per rendere le elezioni più europee e rafforzare la legittimità democratica del processo decisionale dell'UE, il Parlamento ha invitato i partiti politici europei a nominare i propri candidati alla presidenza della Commissione europea. In questo modo, i cittadini possono usare il voto per influenzare direttamente la scelta del capo dell'esecutivo europeo. Questa procedura prende il nome di "sistema dei candidati capolista" (noto anche come Spitzenkandidaten, in tedesco).

Questo sistema è stato introdotto per la prima volta nel 2014, quando ha portato all'elezione di Jean-Claude Juncker.

Dopo le elezioni europee del maggio 2019, il Consiglio europeo ha proposto al Parlamento di nominare Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, nonostante non fosse una candidata capolista.

In vista delle elezioni europee del 2024, il Parlamento ha confermato l'importanza di applicare il meccanismo dei candidati capolista (o principali) e ha definito nel 2023 la sua posizione per le prossime elezioni. I deputati insistono sulla necessità di stabilire un legame evidente e credibile tra le preferenze degli elettori alle urne e la persona chiamata a guidare la Commissione. Secondo i trattati dell'UE, infatti, la scelta dovrebbe ricadere su chi è in grado di ottenere la maggioranza in Parlamento, e non su una figura scelta a porte chiuse dal Consiglio europeo.

Chi sono i candidati capolista

Gruppo del Partito popolare europeo (PPE)

Il Partito popolare europeo (PPE) ha eletto Ursula von der Leyen (Germania) come candidata principale per le elezioni europee il 7 marzo 2024, al congresso del partito di Bucarest.

Gruppo Socialisti e Democratici (S&D)

Il candidato capolista del Partito socialista europeo (PSE), Nicolas Schmit (Lussemburgo), è stato nominato dal congresso del partito tenutosi a Roma il 2 marzo 2024.

Gruppo Renew Europe

Marie-Agnes Strack-Zimmermann (Germania), Sandro Gozi (Italia) e Valérie Hayer (Francia) saranno candidati princplai per Renew Europe Now (che comprende l'Alleanza dei liberali e democratici per l'Europa (ALDE), il Partito democratico europeo e Renaissance), come annunciato il 20 marzo 2024.

Gruppo Verdi/ALE

Per il Partito Verde Europeo, Terry Reintke (Germania) e Bas Eickhout (Paesi Bassi) sono stati eletti come candidati capolista al congresso del partito a Lione il 2 febbraio 2024. L'Alleanza libera europea (ALE) ha proposto Raül Romeva (Spagna) e Maylis Roßberg (Germania) come candidati principali del partito il 23 ottobre 2023.

La Sinistra — gruppo GUE/NGL

Walter Baier (Austria) sarà il candidato capolista della Sinistra europea, dopo la sua elezione all'assemblea del partito tenutasi a Lubiana il 24 febbraio 2024.

I gruppi Identità e Democrazia (ID) e Conservatori e Riformisti europei (ECR) non hanno nominato ufficialmente alcun candidato capofila.

Dibattito elettorale fra candidati principali il 23 maggio

Un dibattito tra i candidati principali, organizzato dall'Unione europea di radiodiffusione (EBU), si terrà il 23 maggio pomeriggio, nell'aula plenaria del Parlamento a Bruxelles.