24. Posso ritirare la petizione dopo averla presentata? 

Puoi ritirare la petizione in qualsiasi momento, sia prima che dopo l'adozione di una decisione da parte della commissione per le petizioni in merito alla sua ricevibilità. Una petizione che è stata ritirata non riceverà nessun ulteriore trattamento e non figurerà, o sarà soppressa, nel Portale delle petizioni.

È importante notare che, nel caso in cui siano presentati e successivamente ritirati vari testi simili di una petizione, sarà preso in considerazione soltanto l'ultimo testo presentato. Non sarà richiesta nessuna conferma nel caso in cui siano ritirate soltanto alcune parti di una petizione, e non l'intera petizione.

Come posso ritirare la petizione?

a. Se la petizione è stata presentata attraverso il Portale delle petizioni, occorre effettuare il log in e richiamare la petizione che desideri ritirare tramite il tuo account utente. Quindi clicca sul pulsante blu "Ritira la petizione" e conferma (OK) nella finestra che si aprirà.

b. Se la petizione è stata presentata per posta, è necessario confermare il ritiro della petizione all'indirizzo postale indicato al punto 9. Come presentare una petizione?

Altri metodi non sono validi.