Accessibilità del sito web Europarl

Accessibilità del web significa garantire alle persone dotate delle più svariate capacità la possibilità di accedere facilmente a informazioni e funzioni disponibili su Internet.

In quanto organizzazione del settore pubblico, il Parlamento europeo mira a garantire la parità di accesso alle informazioni per tutti gli utenti, con o senza disabilità, indipendentemente dal dispositivo o dal software che utilizzano e dall'ambiente in cui operano, affinché possano avvalersi delle informazioni, dei servizi e degli strumenti messi a disposizione.

Il Parlamento si impegna a rendere accessibili i propri siti web e lavora attivamente per migliorare l'esperienza di tutti gli utenti, potenziando l'accessibilità e la fruibilità. Una parte di questo lavoro consiste nel garantire che i nostri prodotti e contenuti rispettino le norme vigenti, comprese quelle elencate nella direttiva UE sull'accessibilità del web (Gazzetta ufficiale dell'UE), entrata in vigore nel dicembre 2016.

La direttiva impone alle organizzazioni del settore pubblico di applicare ai loro siti web e strumenti online Scarica il documento la norma europea EN 301 549. Tale norma si basa sull'ultima versione delle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del web (WCAG) 2.1, conformità al livello AA

Le linee guida per l'accessibilità ai contenuti del web sono state elaborate dal Consorzio mondiale del Web (W3C) nell'ambito dell'iniziativa per l'accessibilità del web. Esse si rivolgono a tutti i fornitori di contenuti web, gli scrittori, gli sviluppatori e i progettisti.

I contenuti accessibili dovrebbero rispettare i quattro principi dell'accessibilità del web:

  1. Percepibilità – il contenuto dovrebbe essere disponibile in almeno uno dei sensi dell'utente. Ad esempio, per gli utenti ipovedenti le immagini vengono descritte con un testo alternativo.
  2. Utilizzabilità – il contenuto può essere controllato attraverso vari strumenti. Ad esempio, le persone che non sono in grado di utilizzare un mouse possono utilizzare solo la tastiera.
  3. Comprensibilità – utilizzo di un linguaggio chiaro e semplice e di interfacce prevedibili e coerenti, il che aiuta le persone con disabilità cognitive o di lettura.
  4. Solidità – il sito web o l'applicazione dovrebbero funzionare adeguatamente su diversi browser, dispositivi e piattaforme, compresa la tecnologia assistiva.

Livello di conformità

Questo sito web è ottimizzato al fine di applicare Scarica il documento la norma europea EN 301 549 ed è parzialmente conforme alla norma sul livello AA delle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del web (WCAG) 2.1.

Dovrebbe quindi essere possibile:

  • ingrandire senza problemi fino al 300 % gran parte del sito,
  • navigare per la maggior parte del sito utilizzando solo la tastiera,
  • navigare per la maggior parte del sito web utilizzando tecnologie assistive quali un lettore video o una lente d'ingrandimento.

Nonostante i nostri sforzi volti ad assicurare l'accessibilità del sito web, certi contenuti quali i filmati presenti in alcune pagine potrebbero non essere ancora ottimizzati. Monitoriamo costantemente l'accessibilità del nostro sito web e continuiamo ad apportare miglioramenti alle caratteristiche di accessibilità.

Riscontro

Dandoci un riscontro della Sua esperienza ci aiuterà a migliorare ulteriormente l'accessibilità del nostro sito web.

La preghiamo di informarci se ha riscontrato eventuali problemi, se deve accedere ad informazioni inaccessibili o se ha trovato particolarmente utile una delle nostre caratteristiche. Le risponderemo al più presto.