Torna al portale Europarl

Choisissez la langue de votre document :

 Indice 
 Testo integrale 
Discussioni
Martedì 20 aprile 2004 - Strasburgo Edizione GU

Votazioni
MPphoto
 
 

  Montfort (PPE-DE ), per iscritto . (FR) La relazione dell’onorevole Mantovani affronta la questione delle pari opportunità per le persone con disabilità, il che è certamente da accogliere positivamente.

E’ vero che troppo spesso ci si dimentica che, prima di essere persone con disabilità, sono semplicemente persone, che meritano anch’esse il rispetto della loro dignità e dei loro diritti: il diritto alla libertà di circolazione, il diritto di partecipare alla vita della società in generale, il diritto di godere di pari opportunità e il diritto di essere rispettate in quanto persone. In poche parole, i diritti riconosciuti a tutti gli esseri umani.

Una società dignitosa si riconosce dal posto che riserva ai suoi membri più vulnerabili. Purtroppo, a tutt’oggi, nei cosiddetti paesi sviluppati, le persone con disabilità sono ancora troppo spesso vittime di discriminazione.

Questa è la ragione del mio sostegno al relatore nella sua richiesta che ogni politica debba fondarsi sui valori universali riconosciuti a tutti. Mi auguro che questa relazione ci renda finalmente attenti a tutte le persone con disabilità; ecco perché ho votato a favore.

 
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2004Avviso legale