Cos'è lo Stato dell'Unione europea?

Il dibattito sullo Stato dell'Unione (SOTEU) 2020 giunge in un momento di incertezza. L'Europa sta attraversando uno dei suoi anni più difficili, in un momento in cui la pandemia continua a ripercuotersi su tutti gli aspetti della società. È un periodo di profondi cambiamenti, di grandi sconvolgimenti, in cui le economie europee e globali sono state duramente colpite dalle restrizioni legate alla COVID-19.

Il dibattito sullo Stato dell'Unione è un'occasione fondamentale per dimostrare la responsabilità della Commissione europea nei confronti dei rappresentanti democraticamente eletti dell'UE. Si concentra su questioni importanti quali la futura ripresa economica, i cambiamenti climatici, la disoccupazione giovanile e i flussi migratori. Questo evento annuale serve a promuovere un'Unione più trasparente e democratica. Si tratta di un'opportunità per avvicinare l'Unione europea ai suoi cittadini, ponendo l'accento sui principali punti d'azione e le principali sfide dell'anno. Al cuore di questo dibattito in plenaria unico nel suo genere vi sono i diritti dei cittadini e il processo democratico. Il 15 settembre, prima del dibattito, i principali attori del Parlamento europeo discuteranno le priorità dell'Unione europea, rispondendo alle vostre domande e idee.

Partecipa

Grazie a SOTEU hai l'opportunità di restare informato sul futuro dell'UE e sui deputati al Parlamento europeo che hai votato. Puoi consultare il programma, partecipare agli eventi della tua zona, contattare i tuoi deputati al PE e assistere ai dibatti in diretta.

Scopri di più sui deputati al Parlamento europeo che hai eletto e contattali.

Resta aggiornato sulle attività del Parlamento!