Giornata dell'Europa 2020 

Giornata dell'Europa 2020

In linea
Parlamento europeo

Iscriviti online per commemorare la Giornata dell'Europa 2020. Partecipa alla trasmissione in diretta dal Parlamento europeo per saperne di più sulla dichiarazione Schuman e vedere la solidarietà europea in azione.

Giornata dell'Europa 2020

In linea
Parlamento europeo

La Giornata dell'Europa, il 9 Maggio, commemora la data della dichiarazione Schuman che ha dato inizio al cammino culminato nell'odierna Unione europea. Si tratta di un'opportunità per riflettere sui risultati ottenuti grazie alla solidarietà e su ciò che ci auspichiamo di realizzare in futuro.

Settant'anni dopo la dichiarazione Schuman l'Europa deve affrontare una crisi in cui è più che mai importante restare uniti. Quest'anno, la Giornata dell'Europa non è solo un'occasione per riflettere sugli europei che hanno fatto la storia nel 1950, ma anche per mettere in evidenza coloro che fanno la storia oggi e vedere questa solidarietà in azione.

Partecipa alla Giornata dell'Europa

/multiapp/files/live/sites/visiting/files/Images/Events/Europe%20Day/europe-day-on-facebook.jpg

Il 9 Maggio potrai partecipare a eventi dal vivo per commemorare la Giornata dell'Europa sulla pagina Facebook dell'evento e su Parlamento europeo in diretta:

Visita l'Emiciclo da casa
Vieni con noi dentro l'Emiciclo per comprendere il funzionamento del Parlamento europeo. Scopri come i deputati del Parlamento europeo preparano i loro dossier, discutono in un contesto multilingue e votano durante le sedute plenarie.

Dialogo interattivo: la risposta del Parlamento europeo al Covid-19
Scopri cosa stanno facendo il Parlamento europeo e l'Unione europea per affrontare la crisi Covid-19 in questa sessione di domande & risposte online. Potrai saperne di più anche su #EuropeiControCovid19, la campagna che mette in evidenza la solidarietà degli europei in questo periodo di crisi.

L'Europa nel 2020:  a 70 anni dalla Dichiarazione Schuman
Poni le tue domande sulle origini della Giornata dell'Europa in questa tavola rotonda. Esperti sul lavoro di Robert Schuman e un rappresentante dell'iniziativa @ 70Schuman spiegheranno perché il 9 Maggio è la Giornata dell'Europa, chi era Robert Schuman, cos'è la Dichiarazione Schuman e molto altro ancora.

 

Se non puoi partecipare alla diretta, ci sono altro modi per aderire alla Giornata dell'Europa:

Cerca l'hashtag #Giornatadelleuropa sui social media
Partecipa alla conversazione su Facebook e Instagram raccontandoci cosa significa per te l'Europa e come la solidarietà europea ha cambiato la tua vita.

Dimostra la tua solidarietà
Fai vedere ai tuoi amici e vicini che ritieni sia meglio risolvere i problemi insieme appendendo alla finestra la bandiera europea (o disegnandola!). Condividi la tua foto o video sulla pagina Facebook dell'evento che mostrerà le bandiere europee da tutta Europa. 

Ascolta i suoni dell'Europa
Scopri la nostra speciale playlist per la Giornata dell'Europa e mandaci le tue proposte per completarla!

Cos'è la dichiarazione Schuman?

Settant'anni anni fa, il 9 Maggio 1950, Robert Schuman fece una dichiarazione in cui invocava la solidarietà tra la Francia e la Germania. In qualità di ministro degli Esteri francese, voleva che i paesi condividessero la produzione di carbone e di acciaio per rendere la guerra "non soltanto impensabile, ma materialmente impossibile".

Il suo appello fu ascoltato in tutta Europa e altri paesi europei aderirono all'iniziativa ponendo le fondamenta di una pace duratura. La dichiarazione Schuman e il modello di collaborazione internazionale che ne costituisce l'elemento centrale si sono rivelati il primo passo verso l'attuale Unione europea. 

Di seguito troverai ulteriori informazioni sulla dichiarazione Schuman e sul suo impatto duraturo:




EuropeiControCovid19

Nella lotta contro il Covid-19, l'Unione europea dimostra che la forza risiede nella solidarietà. Questa è una crisi che potremo superare soltanto insieme. 

L'Europa ha una storia d'impegno comune nella lotta contro le malattie. Solo tre anni dopo la dichiarazione Schuman, l'Assemblea comune (che sarebbe diventata il Parlamento europeo) chiese soluzioni per migliorare la salute dei lavoratori delle industrie del carbone e dell'acciaio: una presa di posizione da cui scaturirono ricerche e una maggiore comprensione dei rischi per la salute dei lavoratori poi tradotte in misure concrete per migliorare le loro condizioni di vita.  

Oggi l'Europa si trova ad affrontare una malattia di natura diversa. Il Covid-19 minaccia la salute di tutti i cittadini europei e vorremmo rendere omaggio agli europei che stanno facendo la differenza, indipendentemente da quanto piccola, condividendo la loro storia. Ti invitiamo a farci conoscere i ricercatori, il personale medico, gli scienziati, gli insegnanti, gli amici e i vicini che sono uniti per superare questa crisi. 

Condividi la tua storia sulla pagina Facebook della Giornata dell'Europa usando gli hashtag #EuropeiControCovid19 #Giornatadelleuropa.