FEMMES – Ritratti di donne seguite da Samusocial Bruxelles 

Spotlight
16-10-2020 al 28-02-2021

FEMMES – Ritratti di donne seguite da Samusocial Bruxelles

Bruxelles
Il Parlamentarium

Scopri le storie di 15 donne ospitate dal Parlamento europeo durante la crisi della COVID-19.

EN, FR, NL

FEMMES – Ritratti di donne seguite da Samusocial Bruxelles

Bruxelles
Il Parlamentarium

Il Parlamentarium, ovvero il Centro visitatori del Parlamento europeo, ospita la mostra temporanea "FEMMES – Ritratti di donne seguite da Samusocial Bruxelles", in collaborazione con l'associazione umanitaria Samusocial e la Commission communautaire commune di Bruxelles.

La mostra temporanea racconta le storie di 15 donne senza fissa dimora che, durante i primi mesi della crisi della COVID-19, sono state ospitate in uno degli edifici del Parlamento europeo, l'edificio Helmut KOHL. FEMMES è il frutto di una collaborazione fra il fotografo Gaël Turine e la giornalista Anne-Cécile Huwart. Le immagini e i testi raccontano 15 storie di dolore e disperazione, ma anche di desiderio e speranza per un futuro migliore. 

L'esposizione resterà aperta dal 16 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021. I testi sono disponibili in francese e in inglese, ma anche in neerlandese e in tedesco mediante un codice QR disponibile nello spazio espositivo. 

I visitatori troveranno la mostra temporanea FEMMES al termine della normale visita del Parlamentarium.
 

Il centro temporaneo Samusocial Bruxelles al Parlamento europeo

Samusocial è un servizio di emergenza umanitaria che si occupa di fornire assistenza e cure mediche ambulatoriali e infermieristiche alle persone senza fissa dimora e in difficoltà dal punto vista sociale.

Da maggio ad agosto 2020, la Samusocial Bruxelles, con il sostegno della Commission communautaire commune di Bruxelles, ha aperto un centro di accoglienza per donne senza fissa dimora presso l'edificio Helmut KOHL del Parlamento europeo, situato in Square de Meeûs a Bruxelles. Il Parlamento europeo ha ospitato un totale di 279 donne negli uffici del suo personale, come atto di solidarietà e di servizio pubblico. 
 

Il Parlamentarium

L'Esplanade Solidarność 1980
Rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles
Belgio

Come raggiungerci

La stazione Bruxelles-Luxembourg è nelle immediate vicinanze del Parlamento europeo.

Soluzioni per i non vedenti
Caffetteria
Soluzioni per i non udenti
Ristorante
Deposito bagagli
Disabilità motoria
Wi-fi

Informazioni pratiche