Il Parlamentarium 

Il Parlamentarium

Bruxelles
Il Parlamentarium

Scoprite il mondo del Parlamento europeo al Parlamentarium, il più grande centro visitatori parlamentare d'Europa, e capirete per quale motivo lo hanno già visitato più di 2 milioni di persone.

60'
6
24

Il Parlamentarium

Bruxelles
Il Parlamentarium

Le guide multimediali permettono ai visitatori di immergersi nel cuore del Parlamento europeo, illustrando il percorso storico dell'integrazione europea, le modalità di lavoro dell'Istituzione e la maniera in cui gli eurodeputati stanno affrontando le sfide attuali.

La visita al Parlamentarium può essere effettuata in una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea. Il centro visitatori è aperto sette giorni su sette e l'ingresso è gratuito, oltre ad essere pienamente accessibile ai visitatori con disabilità.

L'ampia offerta del Parlamentarium è adatta a tutte le fasce di età. Le visite, che si effettuano in maniera autonoma, hanno una durata media di circa 90 minuti. È disponibile un'offerta specializzata per i gruppi scolastici e le famiglie.

Orario di apertura

Lunedì Martedì – venerdì Sabato – domenica
dalle 13.00 alle 18.00 dalle 9.00 alle 18.00 dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì
dalle 13.00 alle 18.00
Martedì – venerdì
dalle 9.00 alle 18.00
Sabato – domenica
dalle 10.00 alle 18.00

L'ultimo ingresso è consentito 30 minuti prima della chiusura.

Il centro è chiuso nei seguenti giorni:
1° gennaio | 1° maggio | 1° novembre | 24, 25 e 31 dicembre.

Alla scoperta del Parlamentarium

Iniziate la visita con un viaggio attraverso la storia e l'integrazione europea. Accomodatevi nella sala cinematografica del Parlamentarium e gustatevi una panoramica a 360º dell'Europa e del suo Parlamento. Scoprite come funziona il Parlamento, come vengono approvate le leggi e perché la politica europea è importante. Venite a conoscere i deputati al Parlamento europeo e a capire le sfide che ci attendono, spiegate dai leader dei gruppi politici. Scattate una foto nella nostra cabina fotografica per scoprire quanto sta accadendo al Parlamento europeo in tempo reale.

Una mappa interattiva sul pavimento del Parlamentarium vi permetterà di effettuare un viaggio virtuale in Europa, evidenziando più di 100 storie sulla diversità del nostro continente. Accomodatevi nel nostro confortevole salottino e scoprite l'impatto dell'Unione europea sulla vita quotidiana delle persone, con le loro stesse parole.

Provvedimenti causa Covid-19

Si prega di leggere le seguenti disposizioni in modo da avere una visita sicura (aggiornato: 12/06/20):

  • Si prega di di prenotare la visita on line o per telefono (+32 2 283 2222). Se non avete una prenotazione, potrete essere ammessi solo se all’interno c’e’ spazio sufficiente.
  • Possiamo accettare un numero massimo di 6 persone (dalla stessa famiglia) contemporaneamente.
  • Si prega di portare la propria mascherina
  • Potreste essere soggetti ad un controllo della temperatura all’entrata e non essere ammessi ad entrare se la temperatura supera i 37.7 °C
  • Le visite seguono un percorso stabilito ed alcune parti della mostra sono chiuse. 
  • Occorre mantenenre una distanza di 1.5m dagli altri visitatori.
  • Si applica il normale orario di apertura.

Sicurezza

Per accedere agli edifici del Parlamento europeo è necessario un documento d'identità valido (carta d'identità o passaporto).

All'ingresso, tutti i visitatori e i bagagli sono soggetti a controlli simili a quelli effettuati negli aeroporti. È vietato introdurre armi da fuoco, sostanze esplosive o infiammabili, spray al peperoncino, oggetti taglienti e affilati e altri oggetti che possono essere considerati armi. Conformemente al diritto nazionale belga, certi oggetti vietati devono essere consegnati alla polizia.

Accessibilità

Se vi occorre una sedia a rotelle, vi preghiamo di comunicarlo per tempo al Parlamentarium.

Per i visitatori a mobilità ridotta
Il Parlamentarium è pienamente accessibile alle sedie a rotelle e il nostro personale è a disposizione per offrire assistenza.

Per i visitatori non vedenti o ipovedenti
Il Parlamentarium fornisce guide multimediali con speciali file audio che descrivono gli spazi, i contenuti e le principali caratteristiche. Sono disponibili mappe tattili Braille in olandese, inglese, francese e tedesco. Sono inoltre ammessi i cani guida.

Per i visitatori con difficoltà uditive
Le guide multimediali contengono video nella lingua dei segni in inglese (BSL), francese (LSF), tedesco (DGS), olandese (NGT), francese belga (LSFB), fiammingo (VGT), ungherese (MJNY), internazionale (SI). Il Parlamentarium è pienamente equipaggiato di trasmettitori induttivi per protesi acustiche.

Il Parlamentarium

L'Esplanade Solidarność 1980
Rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles
Belgio

Come raggiungerci

La stazione Bruxelles-Luxembourg è nelle immediate vicinanze del Parlamento europeo.

Soluzioni per i non vedenti
Caffetteria
Soluzioni per i non udenti
Ristorante
Deposito bagagli
Disabilità motoria
Wi-fi

Informazioni pratiche

Continua la visita

  

Conferenze interattive online

Altre sedi
60'
10-300
24

Seminari online per i giovani europei

Altre sedi
16
26
anni
120'
10-40
EN, FR, DE

Il Parlamentarium

Bruxelles
Il Parlamentarium
60'
6
24

Stazione Europa

Bruxelles
Stazione Europa
15'
1
24