Please fill this field

Presentazione

Analisi di supporto

Questa banca dati contiene i documenti di ricerca elaborati dai vari servizi di ricerca del Parlamento europeo, in particolare gli studi, le analisi approfondite e i briefing preparati dai dipartimenti tematici, dall'unità Assistenza alla governance economica e dalla direzione della Valutazione d'impatto e del valore aggiunto europeo. Lo scopo di questi documenti è sostenere le attività dei vari organi parlamentari.

Dipartimenti tematici

I dipartimenti tematici si occupano di fornire pareri specialistici e consulenze strategiche a sostegno delle attività dei vari organi parlamentari, in particolare le commissioni. Sulla base delle analisi effettuate internamente o esternamente, i dipartimenti tematici forniscono informazioni indipendenti, specialistiche, oggettive, aggiornate e di alta qualità in tutti gli ambiti di attività del Parlamento.
I dipartimenti tematici elaborano le analisi strategiche in un'ampia gamma di formati, generalmente in risposta alla richiesta di una commissione o una delegazione del Parlamento. In questa banca dati è possibile reperire testi di tipo diverso, da studi e analisi approfondite su un paese o una questione specifica a briefing. Questi testi scritti hanno diverse finalità, ad esempio contribuire direttamente al lavoro legislativo di una data commissione o fungere da note informative per i membri di una delegazione.

Unità Assistenza alla governance economica

L'unità Assistenza alla governance economica elabora briefing per i dialoghi economici e le audizioni di rendicontazione organizzati dalla commissione competente del Parlamento, e pubblica altresì periodicamente documenti e tabelle informativi in questo ambito.

Direzione della Valutazione d'impatto e del valore aggiunto europeo

La direzione della Valutazione d'impatto e del valore aggiunto europeo, interna al Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS), elabora ricerche su vari aspetti della valutazione ex ante o ex-post della legislazione e delle politiche dell'UE. Questa banca dati contiene analisi approfondite delle valutazioni d'impatto elaborate dalla Commissione europea, valutazioni d'impatto complementari o sostitutive, valutazioni d'impatto degli emendamenti del Parlamento, analisi di attuazione europea sull'attuazione e sull'efficacia nella pratica del diritto e delle politiche dell'UE, relazioni sul costo della non Europa riguardo a settori in cui sarebbe possibile ottenere una maggiore efficienza o benefici collettivi attraverso un'azione comune a livello europeo e valutazioni del valore aggiunto europeo che illustrano la ragione delle relazioni d'iniziativa legislativa presentate dalle commissioni.
L'unità Prospettiva scientifica (STOA) effettua ricerche interdisciplinari e fornisce consulenze strategiche nel campo della valutazione delle opzioni scientifiche e tecnologiche e della prospettiva scientifica. Essa realizza studi approfonditi e organizza seminari sugli sviluppi che interessano tali settori, sotto la guida del comitato STOA, composto da 24 deputati al Parlamento europeo
Contatti

Dipartimento tematico Politica strutturale e di coesione