Please fill this field

Le commissioni

Parole di benvenuto

Portrait picture of TRAN chair Karima Delli Portrait picture of TRAN chair Karima Delli
TRAN Committee Chair © European Union 2019 - EP
Benvenuti sulla pagina web della commissione per i trasporti e il turismo (TRAN). Su questo sito potrete trovare informazioni complete e dettagliate sulle attività legislative e politiche della commissione.

I trasporti e il turismo sono due importanti settori economici che dovranno affrontare sfide enormi per rispondere alle preoccupazioni dei cittadini dell'UE relative a clima e ambiente. Perché l'UE raggiunga gli obiettivi stabiliti dall'accordo di Parigi saranno necessari cambiamenti radicali tanto nelle abitudini personali in fatto di mobilità quanto nei modelli industriali ed economici. È urgente trovare soluzioni che assicurino trasporti più efficienti e più ecologici, garantendo che siano disponibili ed economicamente accessibili per tutti i cittadini. Inoltre è importante che le risorse finanziarie fornite dal bilancio dell'UE contribuiscano in modo efficace a ottimizzare la mobilità e a proteggere l'ambiente.

La digitalizzazione e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale rappresentano un'altra sfida per il settore dei trasporti. La guida autonoma, ad esempio, creerà nuove condizioni per i lavoratori, richiedendo nuove competenze e un adeguamento del quadro di lavoro. La commissione TRAN dovrà adoperarsi per mantenere buone condizioni sociali e continuare a migliorare il modello sociale europeo.

Invito i cittadini a seguire regolarmente le attività della commissione e a contattare i deputati per arricchire il dibattito politico.
Contatti

Brussels Strasbourg Brussels Strasbourg