Please fill this field

Le commissioni

Parole di benvenuto

MONTSERRAT Maria Dolores MONTSERRAT Maria Dolores
PETI Committee Chair © European Union 2019 - EP
Benvenuti alla pagina della commissione per le petizioni.

I trattati e la Carta dei diritti fondamentali garantiscono a tutti i cittadini e residenti dell'Unione europea il diritto di presentare una petizione al Parlamento, individualmente o assieme ad altri, su un soggetto che rientra nell'ambito delle attività dell'Unione europea e che li riguarda direttamente.

La commissione per le petizioni è incaricata di esaminare e seguire tali petizioni, fungendo in tal modo da ponte tra i cittadini e le loro istituzioni europee.

Le esperienze dirette comunicate attraverso le petizioni contribuiscono alla partecipazione dei cittadini all'attività legislativa dell'Unione, li avvicinano ai loro deputati europei e rafforzano la trasparenza e la responsabilità delle istituzioni.

Inoltre, la commissione svolge un ruolo importante in quanto, attraverso le petizioni ricevute, contribuisce a denunciare e a risolvere i problemi che si manifestano nell'applicazione pratica del diritto dell'Unione.

Siete invitati a esercitare il vostro diritto di petizione e mi auguro che vorrete seguire i lavori svolti dalla nostra commissione a vostro nome.

Dolors Montserrat