Unisciti al dibattito su questa Giornata dell'Europa

Scopri il calendario e partecipa agli eventi in programma in tutta Europa e online per il 9 maggio.

La Giornata dell'Europa celebra l'unità dell'Europa e i suoi successi, e commemora la firma della Dichiarazione Schuman il 9 maggio 1950. L'ambizioso progetto di garantire una pace a lungo termine nell'Europa post-bellica è considerato l'inizio dell'attuale Unione europea. Nel 2022 l'Europa rimane unita e continua il suo lavoro per la pace, fornendo sostegno ovunque agli europei.

Nel mese di maggio il Parlamento europeo ti invita a partecipare a tantissime attività online e in loco in tutti gli Stati membri dell'UE, nonché nelle sedi delle istituzioni dell'UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. L'Anno europeo della gioventù 2022 punta i riflettori sui giovani europei, mentre la Conferenza sul futuro dell'Europa amplifica la voce dei cittadini. Il 9 maggio offre così uno spazio di aggregazione per persone e idee, in cui dar vita a un futuro migliore per tutti in Europa.

Scopri il calendario e partecipa agli eventi in programma in tutta Europa e online per la Giornata dell'Europa.

#giornatadelleuropa

Conferenza sul futuro dell'Europa: segui la democrazia in azione

Scopri come cittadini provenienti da ogni contesto sociale e ogni angolo dell'Unione hanno detto la loro, partecipando a questo nuovo entusiasmante esercizio della democrazia europea e contribuendo a plasmare il futuro dell'Europa.

Scopri le attività degli anni precedenti

Da oltre settant'anni, la Giornata dell'Europa ci offre l'opportunità di riunirci e celebrare ciò che l'Europa significa per noi.

Per un’Europa più sostenibile, oggi

Durante la Giornata dell'Europa ci si impegna a garantire che tutte le attività siano sostenibili e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.