Please fill this field

Le commissioni

Parole di benvenuto

© European Union 2020 - European Parliament

Benvenuto sul sito web della commissione IMCO e grazie per il tuo interesse! La commissione IMCO è responsabile della supervisione e del controllo legislativo delle norme dell'UE sul mercato unico, tra cui quelle riguardanti il mercato unico digitale, le dogane e la protezione dei consumatori.

Un mercato unico ben regolamentato è fondamentale per conseguire gli obiettivi del Green Deal dell'UE e conseguire gli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima, al fine di promuovere l'innovazione e la competitività delle imprese, mantenendo e adeguando nel contempo un livello elevato di protezione dei consumatori nonché le norme sociali e ambientali.

La crisi della COVID-19 ha dimostrato che non possiamo dare per scontati i successi del mercato interno dell'UE. La futura integrità del mercato unico va difesa, ma dobbiamo anche aggiornarla. Ci aspettano molte sfide e opportunità, tra cui l'ulteriore sviluppo delle potenzialità offerte dal mercato unico digitale e una più profonda integrazione del mercato unico nei servizi. Il mantenimento dei nostri standard elevati dovrebbe essere al centro delle nostre priorità.

La commissione lavora assieme agli Stati membri e alla Commissione per garantire che le norme del mercato unico siano praticabili e siano attuate in modo integrale e tempestivo. È un privilegio presiedere questa importante commissione e poter collaborare con deputati di varia appartenenza politica per offrire vantaggi concreti ai consumatori e alle imprese in tutto il mercato unico.


Anna Cavazzini