Please fill this field

Le commissioni

Parole di benvenuto

Petra De Sutter, Chair of the Internal Market and Consumer Protection Committee Petra De Sutter, Chair of the Internal Market and Consumer Protection Committee
IMCO Committee Chair © European Union 2019 - EP
La commissione IMCO è responsabile della supervisione e del controllo legislativo delle norme dell'UE sul mercato unico, tra cui quelle riguardanti il mercato unico digitale, le dogane e la protezione dei consumatori.

È possibile seguire i lavori della commissione attraverso questo sito web, nel quale si trovano anche gli ordini del giorno, i documenti di riunione, le informazioni su audizioni/seminari, video in streaming e la newsletter IMCO.
Un mercato unico ben regolamentato è fondamentale per promuovere la prosperità, l'innovazione e la competitività; migliorare l'applicazione delle norme dell'Unione a tutela dei consumatori e adeguarle regolarmente è importante per tutelare i diritti e il benessere dei consumatori.
Siamo confrontati a molte sfide e opportunità, tra cui l'ulteriore sviluppo del potenziale del mercato unico digitale e una più profonda integrazione del mercato unico nei servizi. In particolare, in un mondo caratterizzato da rapidi cambiamenti tecnologici, è importante garantire la coerenza delle politiche tra il mondo online e quello offline, garantendo l'equità e assicurando garanzie di trasparenza per rafforzare la fiducia dei cittadini nel mercato interno.

La commissione lavora assieme con gli Stati membri e con la Commissione per garantire che le norme del mercato unico siano praticabili e siano messe in atto appieno e tempestivamente.

È un privilegio presiedere questa importante commissione e poter collaborare con deputati di varia appartenenza politica per offrire benefici concreti ai consumatori e alle imprese in tutto il mercato unico.