Fabio Massimo CASTALDO
Fabio Massimo CASTALDO

skupina Renew Europe

Člen

Taliansko - AZIONE (Taliansko)

Dátum narodenia : ,

Domovská stránka Fabio Massimo CASTALDO

Člen

AFET
Výbor pre zahraničné veci
SEDE
Podvýbor pre bezpečnosť a obranu

Náhradník

ECON
Výbor pre hospodárske a menové veci
D-CL
Delegácia pri Spoločnom parlamentnom výbore EÚ – Čile
DSCA
Delegácia pri Parlamentnom výbore pre partnerstvo EÚ – Arménsko, Parlamentnom výbore pre spoluprácu EÚ – Azerbajdžan a pri Parlamentnom výbore pre pridruženie EÚ – Gruzínsko
DLAT
Delegácia pri Euro-latinskoamerickom parlamentnom zhromaždení
DEPA
Delegácia pri Parlamentnom zhromaždení Euronest

Nedávne činnosti

Upísanie ďalších podielov na kapitáli Európskej banky pre obnovu a rozvoj (EBOR) Európskou úniou a zmena Dohody o založení EBOR (C9-0009/2024) (hlasovanie) IT

14-03-2024
Písomné vysvetlenia hlasovania

Durante la plenaria di marzo ’24, ho votato a favore del testo presentato in quanto nel contesto del programma REFIT, le proposte (2023/0362(COD) e 2023/0361(COD)) semplificano gli obblighi di comunicazione nel trasporto aereo e su strada, riducendo gli oneri amministrativi per autorità pubbliche e Commissione. Questo è cruciale per mantenere l'efficacia della legislazione senza costi superflui. Il Parlamento, insieme al Consiglio e alla Commissione, ha accolto favorevolmente queste proposte, incluse le correzioni suggerite.

Priemyselné vlastníctvo: ochrana dizajnov Spoločenstva (A9-0315/2023 - Gilles Lebreton) IT

14-03-2024
Písomné vysvetlenia hlasovania

Durante la plenaria di marzo ’24, ho deciso di esprimere un voto favorevole al testo presentato in quanto la modernizzazione del regolamento (CE) n°6/2002 sulle protezioni dei disegni e modelli europei è necessaria per adattarlo all'era digitale e rendere la protezione più vantaggiosa per creatori, autori e PMI. Le modifiche proposte migliorano la certezza del diritto, in particolare chiarificando la "clausola di riparazione" e riducendo alcuni poteri del direttore esecutivo, oltre ad aumentare le tasse di rinnovo.

Priemyselné vlastníctvo: právna ochrana dizajnov (prepracované znenie) (A9-0317/2023 - Gilles Lebreton) IT

14-03-2024
Písomné vysvetlenia hlasovania

Ho deciso di esprimere un voto a favore del testo in quanto abroga e sostituisce la direttiva 98/71/CE, adattando la protezione dei disegni e modelli alle tecnologie digitali e introducendo una "clausola di riparazione" per completare il mercato unico dei pezzi di ricambio. Le modifiche proposte mirano a rafforzare la certezza del diritto, in particolare sostituendo il concetto di "origine" con "identità del fabbricante" e allentando il termine di dieci anni per l'applicazione della clausola di riparazione.

Kontakt

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
04F361
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T08044
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex