Le commissioni

Benvenuti alla commissione giuridica!

The Chair of JURI committee in the black suit standing in front of EP logo and blue EU flag.
juri-committee-chair-kyuchuk.jpg © European Union - European Parliament 2024
La commissione JURI ha un ruolo unico e un ampio mandato legislativo, istituzionale e orizzontale.
In primo luogo, la commissione proseguirà i lavori sulle proposte legislative in sospeso su temi importanti per i cittadini e le imprese, come il pacchetto brevetti e le associazioni transfrontaliere europee, rispetto ai quali il Parlamento ha già adottato posizioni in prima lettura, ma anche l'armonizzazione del diritto in materia di insolvenza e la responsabilità da intelligenza artificiale. La commissione JURI avvia spesso iniziative legislative nell'ambito delle sue competenze. Nella scorsa legislatura il suo ruolo è stato determinante per l'adozione di atti cruciali sul dovere di diligenza delle imprese e sull'intelligenza artificiale. La commissione avrà la possibilità di proseguire su questa strada.
La commissione giuridica è competente in via generale per il controllo dell'applicazione del diritto dell'Unione, per la sua semplificazione e per il miglioramento del processo legislativo. Essa esamina l'attuazione della legislazione ed è responsabile per una serie di questioni istituzionali e orizzontali, tra cui le immunità, la scelta della base giuridica o le controversie dinanzi alla Corte di giustizia. Inoltre, assume un ruolo istituzionale nel processo di conferma della nuovaCommissione.
Posso confermare il nostro impegno a favore del funzionamento efficace del quadro giuridico dell'Unione e della difesa della giustizia e vi ringrazio dell'interesse dimostrato nella commissione JURI.
Protezione dei dati nei comitati

Documenti utili

Attribuzioni

Link