Le commissioni

Parole di benvenuto

Robert Biedroń sitting in front of flags
Robert Biedroń - Chair of the FEMM Committee © European Union 2022 - European Parliament

Vi porgo il benvenuto alla commissione FEMM

Ho l'onore di essere stato eletto presidente della commissione FEMM. Combatto da tanto per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere e sono orgoglioso del lavoro di questa commissione, ma vi sono ancora molte sfide da affrontare.

La pandemia di COVID-19 ha colpito in modo spropositato donne e ragazze in una miriade di modi. Dall'aumento della violenza di genere, all'aumento del carico di cura, dall'impatto economico su settori occupati in misura sproporzionata da donne, all'insicurezza dei contratti di lavoro. La ripresa dovrebbe quindi porre le donne al centro delle soluzioni, che noi promuoveremo anche attraverso il nostro lavoro, come quello sulla trasparenza retributiva o sulla presenza femminile ai vertici aziendali.

Ci opporremo con fermezza all'arretramento dell'uguaglianza di genere e alle azioni palesemente discriminatorie che vediamo all'ombra della pandemia. L'UE non può permettere ai suoi Stati membri di esercitare una discriminazione attiva contro le donne, la comunità LGBTIQ+ o altri gruppi vulnerabili: questo è in pieno contrasto con l'essenza stessa dei valori dell'UE e deve essere chiaramente sanzionato. È fondamentale che tutti noi restiamo uniti in difesa dei nostri valori e delle nostre convinzioni nonostante l'opposizione.

Come uomo, ritengo essenziale che l'uguaglianza di genere sia vista come causa di tutti, indipendentemente dal genere. Dobbiamo coinvolgere ragazzi e uomini e intendo utilizzare il mio mandato di presidente per dimostrare il ruolo importante che dobbiamo svolgere in qualità di alleati e difensori.

Vi invitiamo a partecipare e collaborare.

Robert Biedroń


Protezione dei dati nei comitati

Documenti utili

Attribuzioni

Contatti