Infografiche

Prodotte dal Servizio Ricerca del Parlamento europeo, le infografiche animate sono guide visive e interattive, aggiornate periodicamente, intese ad aiutarvi a trovare le informazioni che cercate su tematiche complesse.Più contenuti visivi:Archivio di materiale grafico.

01-06-2021 - 00:00

L'introduzione della tecnologia 5G inciderà sensibilmente su tantissimi aspetti della nostra vita. Scopri lo stato attuale delle conoscenze su questa tecnologia grazie alla nostra mappatura visiva, che illustra il contesto politico e normativo del 5G, le probabili incidenze sulle imprese, le preoccupazioni per la salute e la sicurezza informatica, nonché i dettagli della tecnologia stessa. Guarda il quadro sinottico o usa lo zoom per accedere a maggiori dettagli, tra cui interviste con esperti e grafici esplicativi.

02-10-2020 - 00:00

Il Fondo mira a sostenere le regioni carbonifere e quelle con la più alta intensità di emissioni industriali di gas a effetto serra nel far fronte alle sfide della transizione verso il conseguimento della neutralità climatica entro il 2050 e nel ridurre le emissioni di almeno il 50 % entro il 2030. Questa infografica fornisce informazioni dettagliate sui finanziamenti assegnati e illustra il metodo di assegnazione utilizzato per distribuire i fondi dell'UE a tutti gli Stati membri.

30-09-2020 - 00:00

Nella sua politica estera, l'UE è mossa dal perseguimento della pace e della sicurezza nel mondo. Questa infografica interattiva è intesa ad analizzare e illustrare il contributo dell'Unione europea alla promozione della pace e della sicurezza a livello internazionale attraverso le sue varie politiche e i suoi strumenti esterni e attraverso le relazioni intrattenute con i paesi, le regioni e le organizzazioni internazionali di tutto il mondo. Essa integra inoltre l'indice Normandia, che misura le minacce alla pace e alla sicurezza nel mondo, mostrandone i risultati e offrendo una visione globale del complesso concetto di pace nel mondo moderno.

20-02-2020 - 00:00

Il quadro finanziario pluriennale (QFP) dell'Unione europea stabilisce il livello massimo di risorse (massimale) per ogni principale categoria di spesa dell'UE (rubrica) per un periodo di sette anni. Oltre ad essere un piano finanziario, esso fornisce anche una visione delle priorità a lungo termine dell'UE. Con l'imminente scadenza del QFP 2014-2020, l'UE ha avviato i negoziati sul prossimo bilancio a lungo termine. Questa infografica presenta le posizioni assunte dalle varie istituzioni dell'UE sulle proposte relative a un nuovo QFP 2021-2027.