Accesso del pubblico ai documenti
L'articolo 15 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea stabilisce che i cittadini e i residenti dell'Unione europea hanno il diritto di accedere ai documenti delle istituzioni, organi e organismi dell'Unione, a prescindere dal loro supporto.
Accesso del pubblico ai documenti: un elemento chiave per la trasparenza
Il diritto di accesso ai documenti è una componente essenziale della politica di trasparenza attuata dalle istituzioni europee.
Il Parlamento europeo si adopera per garantire un elevato livello di visibilità del proprio lavoro. Tale sforzo è particolarmente importante in quanto l'istituzione rappresenta i cittadini dell'UE, che eleggono direttamente i deputati.
Le norme relative all'accesso del pubblico ai documenti sono stabilite nel regolamento (CE) n. 1049/2001.
Registro dei documenti
Il Parlamento europeo ha messo a punto un registro elettronico dei documenti per facilitare l'accesso ai documenti da parte del pubblico.
Concepito come uno strumento di ausilio alla ricerca, il registro contiene i riferimenti dei documenti redatti o ricevuti dal Parlamento europeo a partire dal 2001.
Esso consente inoltre di accedere direttamente a numerosi documenti del Parlamento europeo in formato elettronico.
Documenti accessibili su richiesta
I documenti che non possono essere consultati direttamente nel registro possono essere forniti su richiesta.
Ciò vale per i documenti anteriori al 2001 e i documenti a cui si potrebbe applicare un'eccezione al diritto di accesso di cui all'articolo 4 del regolamento (CE) n. 1049/2001.
L'accesso a detti documenti è gratuito. La richiesta, da presentare mediante un modulo elettronico, non richiede alcuna motivazione particolare.
Dopo aver esaminato la richiesta, il Parlamento europeo trasmetterà una risposta motivata entro 15 giorni lavorativi. Laddove la divulgazione venga autorizzata, il documento sarà pubblicato nel registro.