Elezioni europee: l'occasione per dire la tua
 

Le elezioni europee vi danno l'opportunità di usare il vostro voto e di decidere la direzione da prendere in Europa.

Con il vostro voto alle elezioni europee, esercitate il diritto democratico di partecipare alle scelte che indirizzano il futuro dell'Europa. Inoltre, date al Parlamento la legittimazione di cui ha bisogno per svolgere le sue funzioni.

Perchè le elezioni europee sono importanti

Le elezioni europee sono l'occasione per scegliere chi difenderà i vostri interessi nell'UE. I deputati e le deputate al Parlamento europeo non si limitano a elaborare e approvare le nuove leggi, ma votano anche i nuovi accordi commerciali, vigilano sulle attività delle altre istituzioni, verificano che il denaro dell'UE sia speso correttamente e avviano indagini su questioni specifiche.

Scoprite chi sono i deputati e le deputate che rappresentano il vostro paese.

Le elezioni si tengono ogni cinque anni e sono il più grande appuntamento elettorale transnazionale al mondo. Dopo le elezioni, il Parlamento vota per eleggere il nuovo Presidente della Commissione europea, l'organo esecutivo dell'UE, e per approvare l'intera squadra dei commissari.

Le ultime elezioni si sono svolte a giugno 2024: ecco i risultati.

Il Parlamento ha realizzato una campagna di informazione imparziale per incoraggiare quante più persone al voto. Cittadini e cittadine hanno potuto partecipare anche tramite la community di insieme-per.eu, un'iniziativa del Parlamento europeo che riunisce persone interessate a promuovere una partecipazione attiva alla democrazia europea.

Iscrivetevi qui alla community di insieme-per.eu.



Come funziona la votazione

Anche se alcune norme elettorali sono comuni a tutta l'UE, ci sono aspetti che possono variare da paese a paese, come la possibilità di voto per corrispondenza o di voto dall'estero.

Anche i giorni in cui si vota possono essere diversi. Di norma le elezioni iniziano di giovedì (giorno in cui tradizionalmente si vota nei Paesi Bassi) e si concludono di domenica (giorno in cui si vota nella maggior parte dei paesi).

Il numero di deputate e deputati eletti in ciascun paese varia in base alla popolazione. Il rapporto non è però lo stesso ovunque: i paesi più piccoli, infatti, hanno più seggi di quanti ne avrebbero applicando un criterio rigorosamente proporzionale. Al momento il numero di eurodeputati varia tra i sei di Malta, Lussemburgo e Cipro e i 96 della Germania.

I candidati e le candidate si presentano alle elezioni come membri di partiti politici nazionali, ma, una volta eletti al Parlamento europeo, la maggior parte di loro decide di aggregarsi a un gruppo politico transnazionale. Gran parte dei partiti nazionali è affiliata a un partito politico europeo.

Visitate il sito web delle elezioni europee per saperne di più su come funzionano le elezioni.